Tutti gli usi del sapone per i piatti: 7 cose che ci puoi far splendere oltre alle stoviglie

di Assunta Nero

20 Maggio 2023

Tutti gli usi del sapone per i piatti: 7 cose che ci puoi far splendere oltre alle stoviglie
Advertisement

Il sapone per i piatti è da considerarsi fra i prodotti per la casa dal potere più altamente sgrassante. Allo stesso tempo, è anche uno dei detergenti più sicuri dal punto di vista della tossicità degli elementi chimici dei quali è composto, perché la sua formulazione dev'essere adatta a pulire le stoviglie.

Queste caratteristiche lo rendono perfetto, non solo per detergere e lucidare piatti, posate, pentole e bicchieri, ma anche per essere impiegato in altri modi.

Abbiamo pensato di darvi, a tal proposito, qualche dritta sui modi alternativi in cui il detergente per i piatti può essere utilizzato. Continuando a leggere, avrete modo di stupirvi della sua incredibile e preziosa versatilità.

Advertisement
simplyloving/Reddit

simplyloving/Reddit

  • Capi macchiati: il sapone per i piatti può rivelarsi ottimo per pretrattare macchie particolarmente ostinate su capi di vario genere. Può essere utile, per esempio, per eliminare le macchie d'olio. Provate a metterne qualche goccia sulla zona da smacchiare, lasciate agire per un po' di tempo e poi strofinate accuratamente. Quindi, mettete il capo in lavatrice e procedete con il normale lavaggio. Il potere smacchiante è garantito. 
  • Pulizia del bagno: un'altra situazione in cui il sapone per i piatti può essere sfruttato efficacemente è quella della pulizia del bagno. In questo caso potete utilizzarlo puro, come fareste con qualsiasi altro detergente, oppure potenziarne il potere anticalcare mixandolo con l'aceto. Unite, in un contenitore spray, una tazza d'aceto bianco, qualche goccia di detersivo per i piatti e dell'acqua tiepida. Agitate energicamente e il vostro detergente per il bagno è pronto. 
  • Gioielli da lucidare: per lucidare i gioielli, metteteli ammollo in una bacinella con acqua tiepida e poche gocce di detersivo per i piatti. Lasciate agire per un po' di minuti e poi risciacquate e asciugate. 
Advertisement
amoonchildspersona/Reddit

amoonchildspersona/Reddit

  • Occhiali sporchi: lo stesso metodo utilizzato per i gioielli si può sfruttare per occhiali da vista e occhiali da sole. Molti impiegano questa tecnica far tornare a brillare occhiali macchiati o appannati. Alcuni esperti, tuttavia, la sconsigliano, perché sostengono che il vetro di cui sono fatte le lenti non sia adatto a essere trattato con i componenti acidi del sapone per i piatti. Ciò che ci sentiamo si consigliarvi, a tal proposito, è di informarvi sempre sui materiali e sulla composizione del detergente che usate. In ogni caso, non utilizzate troppo assiduamente e, quando lo fate, assicuratevi di risciacquare in maniera accurata. 
  • Wc o lavandini otturati: pare che il detersivo per i piatti possa correre in aiuto anche in caso di ingorghi non troppo importanti che riguardano il wc o lo scarico del lavandino. In tal caso, potete provare a migliorare la situazione utilizzando una tazza di prodotto seguita da una bacinella d'acqua molto calda.
PersonalTomatillo505/Reddit

PersonalTomatillo505/Reddit

  • Pulizia di vetri e specchi: con la stessa soluzione preparata per pulire il bagno (un mix di acqua calda, sapone per i piatti e aceto bianco), potete far brillare magnificamente anche vetri o specchi sporchi e macchiati. Utilizzate un vaporizzatore e poi ripassate con un panno in microfibra per asciugare e togliere gli aloni. Il risultato sarà pazzesco. 
  • Preparazione di un detergente multiuso: infine, possiamo segnalare che esistono diverse ricette abbastanza valide per creare dei detergenti multiuso nei quali è contenuto il sapone per i piatti. Uno di essi è preparato miscelando acqua, detersivo per i piatti, bicarbonato di sodio e aceto bianco. Le giuste dosi e il procedimento adeguato alla preparazione, sono facilmente reperibili sul web e i suoi possibili impieghi nelle faccende domestiche sono numerosissimi. 

Avete già sperimentato uno degli usi alternativi del sapone per i piatti?

Advertisement