11 ottime ragioni per non buttare mai via le bustine di gel di silice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Giugno 2023

11 ottime ragioni per non buttare mai via le bustine di gel di silice
Advertisement

Quante volte, nell'aprire la scatola di qualche acquisto, dalle borse all'elettronica, ci capita di trovare al suo interno una di quelle bustine di carta piene di perline trasparenti? E speriamo che la bustina non si rompa, altrimenti è un macello andare a recuperare quelle perline! Ebbene saprete già che si tratta di gel di silice, una sostanza altamente igroscopica, usata per disidratare ed essiccare, e più in genere per assorbire umidità in eccesso.

Capiamo subito, quindi, che questa capacità del gel di silice torna utilissima in tanti casi della vita quotidiana, al punto che c'è anche chi acquista in grandi quantità queste bustine proprio per averne sempre di pronte da usare! Scoprite in quali modi potreste servirvene.

Advertisement
Er Condor/Amazon

Er Condor/Amazon

Per le fotocamere: quando volete portarle con voi in viaggio o durante una gita fotografica, ma anche semplicemente quando le tenete riposte nelle loro scatole o borse insieme a obiettivi e accessori vari, i sacchetti di gel di silice sono fenomenali nel controllare il livello di umidità, tanto che spesso i fotografi ne comprano a pacchi proprio per non rimanere senza!

Quando ne trovate una in qualche confezione, infilatela subito negli armadi o nei cassetti: al bando il rischio di muffa sui vestiti, con qualche bustina. Allo stesso modo, possono essere usate nelle valigie chiuse che tenete da parte a lungo prima del prossimo viaggio.

Advertisement
cinghiuz/ebay.it

cinghiuz/ebay.it

Avete paura che dei libri vecchi in una stanza tendenzialmente umida diventino sempre più preda della muffa? Aiutatevi con le bustine in questione. Potete metterle sia tra un libro e l'altro che, se la situazione non è poi troppo grave, semplicemente vicino ai libri sui ripiani.

In modo simile, queste perline di gel possono preservare a lungo le vecchie fotografie che conservate in qualche scatola, o persino gli album di foto protetti dentro a custodie o scatole. Insieme ad essi, dentro la confezione, mettete due o tre bustine (o anche di più) di gel di silice, e terrete a bada l'umidità. Ne consegue naturalmente che anche se volete tenere al riparo qualche documento importante conservato nei cassetti, delle bustine di gel saranno grandi alleati!

componen44/ebay.it

componen44/ebay.it

Se in certi periodi dell'anno vi ritrovate sempre con i vetri dell'auto coperti di condensa e dovete perdere un po' di tempo ogni giorno prima di partire, tenete una buona quantità di bustine di gel di silice sul cruscotto, e potreste rimanere stupiti dei risultati!

Scarpe e borse puzzolenti della palestra: le bustine di gel di silice, di nuovo, possono essere il rimedio che fa per voi. Insieme all'umidità provocata dal sudore, assorbono anche gli odori abbastanza da deodorare questi spazi chiusi. Non è male, tra l'altro, lasciare qualche bustina anche dentro alle scarpiere.

 

Advertisement