Dove si nasconde e come eliminare il ragno violino dalle nostre case

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Giugno 2023

Dove si nasconde e come eliminare il ragno violino dalle nostre case
Advertisement

Ragno piuttosto piccolo, il cui corpo non supera i 9 mm e che raggiunge la grandezza massima di 4-5 cm con le zampe, il ragno violino è una delle due specie di ragni più velenose in Italia e desta particolare preoccupazione soprattutto perché vive in ambienti domestici. Si può facilmente riconoscere per il suo corpo rosso con una caratteristica macchia a forma di violino sul dorso e normalmente non è una specie aggressiva, anche se può occasionalmente mordere se si sente minacciato.

La sua pericolosità deriva dal fatto che, amando i luoghi bui e i tessuti, questo ragno si insidia nelle nostre case dietro i battiscopa, sotto i mobili e dentro i cassetti e gli scatoloni, ma anche tra le lenzuola o all'interno di abiti e scarpe lasciati sul pavimento, dove rischiamo di schiacciarlo. In estate è molto facile trovarlo durante i lavori in giardino nascosto sotto i vasi o i sassi.

Come fare dunque a eliminarlo dalle nostre case prevenendone l'infestazione? Scopriamolo insieme.

Advertisement
Syrio/Wikimedia Commons

Syrio/Wikimedia Commons

  • Come già detto, il ragno violino non ama la luce del sole e per questo motivo ha abitudini notturne e difficilmente possiamo individuarlo in casa. Di giorno resta nascosto negli angoli più bui e meno frequentati, per questo motivo quando ci accingiamo a pulire o riordinare soffitte, cantine, garage, seminterrati e sgabuzzini o a eseguire dei lavori nell'orto è sempre consigliabile essere ben coperti con le maniche lunghe e proteggersi con guanti preferibilmente in pelle.
  • Il ragno violino entra nelle nostre case attraverso fessure e intercapedini vicino a porte e finestre e nelle pareti, dunque la prima cosa da fare è cercare quanto più possibile di sigillare ogni eventuale punto di accesso, oltre ai possibili nascondigli come battiscopa, fessure nei muri e passaggi per le tubature.
  • Un altro accorgimento utile consiste nell'aspirare frequentemente le superfici della casa, anche le più nascoste come gli angoli, lo spazio sotto i mobili e i materassi, per rimuovere sia i ragni non visibili che eventuali insetti che potrebbero fungere da cibo per loro. 
  • Se avete un giardino, potete facilmente prevenire o eliminare l'infestazione da ragno violino con degli appositi piretroidi da spruzzare direttamente sulla vegetazione.
  • Per eliminare i ragni potete utilizzare la farina fossile, un insetticida 100% naturale molto efficace che potrete spagere intorno a porte e finestre e in ogni luogo da cui possono infiltrarsi i ragni.

Conoscete altri rimedi contro questi sgraditi ospiti?

Advertisement