Arredare col bambù: 12 incantevoli proposte per creare un'atmosfera esotica in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Luglio 2023

Arredare col bambù: 12 incantevoli proposte per creare un'atmosfera esotica in casa
Advertisement

Ci sono piante che, per il loro aspetto, fanno subito volare con l'immaginazione ai loro habitat di appartenenza, e il bambù è di certo una di quelli. Ne esistono, in realtà un'infinità di specie che ormai attecchiscono in tutto il mondo, eppure quando lo vediamo, persino se integrato nell'interior design, evoca subito scenari esotici.

È proprio questa sua capacità che lo rende un elemento d'arredo che conferisce carattere in qualsiasi modo venga usato: le canne di bambù, che siano quelle sottili di qualche tendina o quelle grandi che diventano pareti e strutture portanti di qualche mobile, sono un tocco dal gusto infondibile in qualsiasi casa. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Sedie per il tavolo da pranzo ma anche poltrone per un salotto, all'interno come all'esterno di casa. Sono belle quelle fatte di bambù, che possono assumere anche forme più arrotondate e gentili, e saranno molto robuste senza pesare troppo.

Advertisement

Se quello più grande, lavorato come si deve, è abbastanza forte e resistente da costruirci case, sarà adatto anche a strutture per il letto, persino quelli a castello.

In camera da letto, poi, potrebbe dar vita alla parete che decora al posto di una normale testiera.

E che ne direste di sentirvi a Bali ogni notte, con un letto a baldacchino fatto di bambù e schermato poi da leggeri teli di cotone bianco che fluttuano non appena aprite la finestra?

Se avete abbracciato la filosofia dei letti bassissimi estremo orientali, potreste usare una struttura di bambù per cingerli e decorarli!

Advertisement

Un'idea non convenzionale per la parete attorno allo specchio in bagno: tutta coperta con le canne di bambù.

Volete creare una divisione che però non copra la visuale? Delle giganti canne di bambù possono diventare la soluzione artistica e funzionale che cercavate.

Advertisement

Se poi cominciate ad esplorare l'affascinante mondo di queste piante, scoprirete che ne esistono anche di colori diversi. E potrebbero quindi diventare la decorazione per vasi dal gusto moderno!

Anche le tendine in bambù sono un modo più delicato per introdurre questo materiale naturale nell'arredo.

Advertisement

E c'è chi usa prodotti realizzati col bambù per creare privacy anche all'aperto.

Le canne di bambù potrebbero, ad esempio, decorare la ringhiera di un balcone per creare un piccolo spazio zen.

Advertisement

E non mancano spunti per usare le semplici canne di bambù, proprio come quelle che fungono da supporti anche in giardino, come elemento per appendere decorazioni!

Vi piacerebbe inserire il bambù nell'arredo di casa?

Advertisement