Formiche in giardino? Prova questo trucco naturale ed efficace per non farle entrare in casa

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Luglio 2023

Formiche in giardino? Prova questo trucco naturale ed efficace per non farle entrare in casa
Advertisement

Puntuali, organizzate, laboriose, ordinate ma anche piuttosto insistenti: avete capito di chi stiamo parlando? Sono proprio loro, le formiche, gli insettini che, anno dopo anno, fanno la loro comparsa in moltissime case, creando non pochi problemi ai loro abitanti.

Sebbene si tratti di animaletti innocui, non fa certo piacere a nessuno vederle "invadere" i propri spazi, che si tratti di ambienti interni o esterni, come cortili, terrazzi o giardini. Le formiche escono per cercare cibo e, inevitabilmente, proliferano e si dirigono verso le nostre riserve alimentari. Ecco quindi che le vedremo "assaltare" i nostri ingredienti che per loro sono più appetibili, e che cercheremo di mettere un freno alla loro avanzata. Come? I sistemi possono essere tanti, alcuni più efficaci e altri meno, ma qui vogliamo parlarvi di un metodo 100% naturale che riguarda, prima di tutto, gli spazi verdi. Pronti a scoprirlo? 

Advertisement
Creativo

Creativo

Come abbiamo detto, le formiche sono insetti del tutto innocui, il cui scopo è quello di immagazzinare le riserve di cibo per i mesi più freddi. Agiscono in gruppo e in maniera incredibilmente definita e organizzata, e sono davvero disposte a tutto pur di arrivare al loro obiettivo. Peccato che tutto questo significhi che provino a raggiungere i nostri alimenti, magari partendo dal giardino per poi arrivare dentro casa. E questo può non essere affatto piacevole.

Se vi è capitato, avrete anche provato a tenerle lontane in molti modi, ne siamo sicuri. Non sempre però questi rimedi si rivelano efficaci: occorre quindi puntare su soluzioni che avranno effetti assicurati e rapidi, preferibilmente senza ricorrere a prodotti chimici o insetticidi, che spesso, oltre a essere costosi, sono dannosi anche per l'ambiente. Se siete proprio alla ricerca di qualcosa di simile, qui abbiamo intenzione di presentarvi un trucco che potrebbe proprio fare al caso vostro, assicurandovi risparmio ed efficacia in modo del tutto naturale. Per metterlo in pratica, basteranno tre ingredienti che di sicuro tutti abbiamo in casa.

Advertisement
Creativo

Creativo

Lievito, acqua, ma soprattutto zucchero: per tenere le invadenti formiche alla larga da casa ci serviranno questi tre elementi, da utilizzare in giardino o in terrazzo proprio per evitare che poi provino a entrare nei nostri spazi interni, "assaltando" il cibo.

E cosa dobbiamo fare con zucchero, acqua e lievito per allontanare le formiche? È molto semplice: daremo alle formiche una distrazione, un vero e proprio diversivo che le attirerà in modo inesorabile verso qualcosa che amano, lo zucchero appunto. Se questo elemento si trova fuori casa, di certo non cederanno più alla tentazione di entrare. Una strategia che si rivela davvero utile, semplice e alla portata di tutti.

Per mettere in pratica il nostro "piano" anti-formiche, ci basterà mettere due-tre cucchiai di zucchero, lievito e acqua dentro una bottiglietta di plastica tagliata a metà (o un contenitore simile). È importante lasciare agli insetti lo spazio sufficiente per entrarci dentro, quindi possiamo ritagliare un'apertura che appunto consenta alle formiche di raggiungere con facilità il loro ambito tesoro. Una volta che lo avranno a portata di mano, posizionato nelle zone più strategiche di giardini, cortili o terrazzi, saranno a dir poco felici e distratte da tanta abbondanza di cibo, dimenticando di fatto che dentro casa potrebbero trovarne altro.

Creativo

Creativo

E, se proprio cercassero comunque di entrare, è bene tenere a mente che esistono molti altri repellenti di origine naturale, tutti da provare e tutti piuttosto efficaci. È il caso ad esempio del caffè in polvere, da cospargere nelle aree dove le formiche sono più presenti, oppure della cannella, da utilizzare nello stesso modo. L'odore forte di questi elementi farà in modo che gli insettini non si avvicinino.

Insomma: le formiche sono un problema per molte persone, ma con le dovute accortezze e con un po' di ingegno, è possibile fare in modo che non invadano i nostri spazi. Avete mai provato questi metodi?

Advertisement