Piantare uno spicchio d'aglio in balcone è utilissimo! Vi spieghiamo perché e come fare

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Agosto 2023

Piantare uno spicchio d'aglio in balcone è utilissimo! Vi spieghiamo perché e come fare
Advertisement

Coltivato da 5000 anni, l'aglio è uno degli indiscussi protagonisti della cucina mediterranea, le cui proprietà benefiche sono ben note da tempo. Nonostante il suo odore sgradevole, che ci accompagna a lungo dopo il consumo, l'aglio è molto apprezzato come insaporitore di molte gustose ricette, dai sughi alla carne. 

Questo bulbo non è solo gustoso, ma può anche essere molto utile per la nostra salute e per la nostra casa, motivo per cui coltivarlo può essere una buona idea per averne sempre qualche bulbo a disposizione. La coltivazione di questa pianta è molto semplice e può essere realizzata anche in poco spazio sul balcone del vostro appartamento, con notevoli benefici per tutte le altre vostre piante.

Perché coltivare l'aglio in balcone è tanto utile e come possiamo farlo? Scopriamolo insieme di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono molteplici i motivi per cui la coltivazione di aglio nel vostro balcone può essere molto utile per tutte le altre vostre piante:

  • previene le malattie da fungo: la presenza di una pianta di aglio nella vostra coltivazione può essere utile nei mesi caldi a prevenire la diffusione delle spore fungine, che nella bella stagione si diffondono frequentemente da una pianta all'altra. Ma non solo: l'aglio può essere utilizzato anche per preparare una soluzione da spruzzare direttamente sulle piante malate, fermando così la diffusione dei funghi ed eliminandone le spore.
  • elimina i parassiti: non solo i funghi, ma anche i parassiti saranno eliminati dalla presenza di aglio sul vostro balcone. Il suo odore pungente infatti si sprigionerà anche dal bulbo piantato in terra, agendo da repellente contro i più comuni parassiti delle piante, come afidi e cocciniglie
  • Migliora la salute delle piante: più generalmente, l'aglio aiuta a migliorare lo stato di benessere delle piante che gli crescono vicine. Esso infatti rilascia nel terreno dei composti solforati, che favoriscono la crescita delle piante. 

Se tutte queste motivazioni non fossero sufficienti, vi ricordiamo infine che coltivare il vostro agli in balcone vi permetterà di avere una riserva sempre pronta dei suoi gustosi bulbi. Il vostro spicchio d'aglio sarà infatti nuovamente pronto per la raccolta dopo circa 5-6 mesi dall'interramento.

Come fare allora per coltivare l'aglio in balcone? Rimuovete innanzi tutto la membrana esterna dello spicchio, quindi interratelo a 3-5 cm di profondità in un vaso di medie dimensioni con del terriccio morbido arricchito di sabbia e torba. Manteniamolo inumidito con innaffiature regolari ma non troppo abbondanti.

Siete pronti per la vostra coltivazione!

Advertisement