Questo strepitoso ed economico acchiappamosche fai da te fa sparire tutte le mosche in un attimo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Settembre 2023

Questo strepitoso ed economico acchiappamosche fai da te fa sparire tutte le mosche in un attimo
Advertisement

In estate le alte temperature favoriscono la decomposizione dei cibi e delle sostanze organiche e di conseguenza la proliferazione delle mosche, che possono diventare un problema notevolmente fastidioso in casa, soprattutto se il loro numero aumenta a livello esponenziale.

Benché la loro velocità di riproduzione sia sempre elevata, durante la stagione fredda la popolazione delle mosche si riduce naturalmente, perché questi insetti sono particolarmente sensibili al freddo. Come fare se non volete attendere che calino le temperature liberandovi di questi ospiti sgraditi? Il ricorso agli insetticidi chimici non è una buona idea, perché sono prodotti piuttosto dannosi anche per l'ambiente e per la nostra salute, ma ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutarci nell'allontanamento delle mosche dalle nostre case.

Vi suggeriamo di seguito come preparare uno strepitoso e incredibilmente economico acchiappamosche fai da te.

Advertisement

Preparate in un attimo questo strepitoso ed economico acchiappamosche fai da te

Preparate in un attimo questo strepitoso ed economico acchiappamosche fai da te

Imgur

Gli ingredienti per la preparazione del vostro acchiappamosche fai da te sono sempre a vostra disposizione nella dispensa: 

  • 50 ml di acqua;
  • 50 ml di miele;
  • 50 gr di zucchero;
  • cartoncino;
  • utensili: una casseruola, forbici, spago e carta di giornale.

Iniziate inserendo i 3 ingredienti per la preparazione della miscela acchiappamosche nella casseruola. Mescolate accuratamente riscaldando a fuoco basso, fino ad ottenere una consistenza omogenea ma non troppo liquida. Mentre la miscela raffredda, tagliate strisce di cartoncino di 5 cm di larghezza e 30 cm di lunghezza, cui aggiungerete un filo di spago all'estremità praticando un foro. 

A questo punto immergete le strisce di cartoncino nella miscela e appendetele, le mosche non avranno più scampo. 

Advertisement

Perché questo economico acchiappamosche fai da te funziona?

Perché questo economico acchiappamosche fai da te funziona?

Alvesgasper/Wikimedia Commons

Ma perché questo rimedio acchiappamosche funziona così bene? Il principio è lo stesso della carta moschicida industriale e il segreto è nello zucchero, un cibo molto succulento per le mosche, che si avvicinano per cibarsene. La consistenza appiccicosa del miele tuttavia impedisce agli insetti di allontanarsi, tenendoli intrappolati

Quando i cartoncini saranno completamente pieni di mosche, allora sarà il momento di sostituirli: preparate nuovamente la miscela immergendovi altri cartoncini. Vedrete che le mosche saranno lontane per sempre.

In casa vostra non volerà più nemmeno una mosca!

Advertisement