Pulire e lucidare naturalmente il rame ossidato? Si può fare con questi prodotti!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Settembre 2023

Pulire e lucidare naturalmente il rame ossidato? Si può fare con questi prodotti!
Advertisement

Sono molti gli oggetti di cui siamo quotidianamente circondati che si compongono almeno in parte di rame: tubature, cavi elettrici e del telefono, pentole, contenitori, bicchieri, utensili da cucina, gioielli, monete e perfino alcuni soprammobili sono tutti esempi di prodotti che lo contengono e per la cui produzione è molto apprezzato, grazie alla sua durevolezza e resistenza e all'alta conducibilità elettrica

Lo svantaggio di questo materiale è la sua facilità all'ossidazione, che si verifica quando viene in contatto con aria e acqua e che opacizza la superficie rendendola meno gradevole. Per la sua pulizia esistono diversi prodotti chimici molto efficaci, ma se vogliamo evitare il ricorso a questa soluzione esistono anche delle alternative naturali altrettanto efficaci. 

Vi spieghiamo di seguito come liberarvi della patina di ossidazione dai vostri oggetti in rame utilizzando ingredienti naturali e rispettosi dell'ambiente. 

Advertisement

Rimedi naturali per la pulizia del rame ossidato

Rimedi naturali per la pulizia del rame ossidato

Creativo

Sono molte le soluzioni naturali per la pulizia del rame ossidato e tra di essi i rimedi d'elezione sono i seguenti:

  • tra le tecniche più efficaci vi è certamente l'uso di una miscela di aceto bianco e sale, da utilizzare a freddo utilizzando una spugnetta umida non abrasiva oppure a caldo; in quest'ultimo caso occorrerà mettere in un pentolino 10-15 cl di aceto e 2-3 cucchiaini di sale, aggiungendo acqua e facendo bollire, quindi spegnere il fuoco e immergere gli oggetti da pulire nella miscela ancora calda. In entrambi i casi risciacquate con acqua tiepida e asciugate bene.
  • altro rimedio molto efficace è il detergente a base di bicarbonato e limone, che si prepara miscelando due cucchiai di bicarbonato al succo di un limone e si utilizza sfregando l'oggetto in rame con l'aiuto di una spugna umida non abrasiva.
  • Una soluzione molto più rapida è invece lo sfregamento dell'oggetto da pulire con mezzo limone, eventualmente ricoperto con un pizzico di sale per un'azione più marcata, che lo farà risplendere in un attimo.

Advertisement

Altri rimedi naturali per la pulizia del rame ossidato

Altri rimedi naturali per la pulizia del rame ossidato

Pixabay

Il dentifricio non è solo utile per la nostra igiene orale: applicatene una piccola quantità sul rame ossidato e sfregate delicatamente con uno spazzolino, quindi risciacquate accuratamente. La superficie sarà tornata come nuova.

Anche il ketchup è un rimedio insolito ma molto efficace per la rimozione della patina di ossidazione dal rame: applicatelo con uno straccio pulito strofinando accuratamente e vedrete come il vostro oggetto tornerà a risplendere. Questo uso insolito dell'amatissima salsa è dovuto alla presenza di aceto, molto utile nella rimozione delle macchie di ossidazione. 

Potrete infine concludere la pulizia lucidando accuratamente i vostri oggetti con l'aiuto dell'olio di oliva: applicatene poche gocce su un panno che utilizzerete per strofinare tutta la superficie. In alternativa preparate una pasta con un cucchiaino di farina, uno di sale e uno di aceto bianco.

Con l'aiuto di questi rimedi i vostri oggetti in rame saranno così lucidi che potrete specchiarvi!

Advertisement