I rimedi fai da te per eliminare il calcare dalla lavatrice con metodi naturali - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I rimedi fai da te per eliminare il…
I rimedi naturali contro le erbacce: non tutti funzionano correttamente Le dritte da seguire e gli errori da evitare per tosare il prato nel modo migliore

I rimedi fai da te per eliminare il calcare dalla lavatrice con metodi naturali

Advertisement

Le lavatrici lavorano sempre a contatto con l'acqua quindi anche in esse, proprio come altri elettrodomestici o anche i rubinetti di casa, finiscono per crearsi incrostazioni di calcare che possono compromettere anche seriamente il corretto funzionamento dell'apparecchio.

Per contrastare il problema possiamo usare i molti prodotti specifici esistenti sul mercato, oppure ricorrere anche a qualche metodo casalingo che impiega ingredienti comuni in tutte le case ed economici come bicarbonato, sale, aceto o acido citrico.

1. Col bicarbonato

immagine: Pixabay

Preparate un prodotto composto di:

  • un bicchiere di acqua
  • 30 g di sale grosso
  • 15 grammi di bicarbonato di sodio

Dovete solo mescolarli insieme in una ciotolina e poi versare il tutto nella vaschetta dei detersivi, avviando un ciclo di lavaggio a vuoto.

2. Con acido citrico

immagine: pxfuel

Versate un litro di acqua in una bacinella e aggiungete 250 grammi di acido citrico, poi svuotate il tutto nel cestello della lavatrice e fate partire un ciclo a vuoto.

Advertisement

3, 4. Con aceto di vino bianco oppure con sale

immagine: Pikist

Un altro rimedio prevede il versare un litro di aceto di vino bianco nel cestello, e come sempre far partire un ciclo di lavaggio a vuoto.

Lo stesso procedimento, poi, è consigliato con sale grosso da cucina. In realtà, però, poiché il sale che consumiamo in cucina contiene ferro e carbonati che possono danneggiare l'apparecchio, è forse meglio provare a usare il sale da lavastoviglie, ovvero un additivo specifico (lo producono diversi famosi marchi di prodotti per pulizia per la casa) che non incrementa la durezza dell'acqua.

Avete già provato questi rimedi?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie