5 trucchi semplici e utili per liberarsi dei moscerini della frutta
Ormai in qualsiasi periodo dell'anno, e particolarmente durante le stagioni calde, nel giro di qualche giorno può capitare che sulla frutta e la verdura che portiamo in casa si accumulino dei piccoli moscerini.
Finché non abbiamo consumato tutto e pulito per bene i contenitori in cui avevamo riposto il cibo non ce ne liberiamo davvero: ecco perché è bene conoscere una serie di accortezze da mettere in atto in via preventiva, per evitare che i moscerini arrivino a prendere residenza tra i vari alimenti. Di seguito ve le spieghiamo.
1. Allontanateli con gli odori forti delle spezie
Come tanti altri insetti, anche i moscerini della frutta non amano l'odore forte del rosmarino, basilico, menta piperita, citronella, chiodi di garofano e cannella, dunque potete usare gli aromi di queste spezie, che per noi sono invece gradevoli, come repellente naturale. Come? Vi basterà spargere per casa dei sacchetti (di tessuto o anche le bustine del tè) riempiti con queste spezie essiccate, oppure acquistare i relativi oli essenziali e utilizzare un diffusore.
2. Tenete pulite le spugne per lavare i piatti
Ciò che attrae questi insetti è l'odore del cibo, quindi anche tenere sempre perfettamente pulite le spugnette con cui laviamo piatti e varie superfici della cucina è un'ottima precauzione, visto che tra l'altro i moscerini possono sfruttare anche questi prodotti come luogo in cui riprodursi!
3. Mantenere pulita la cucina
Oltre alle spugnette con cui lavate i piatti, anche le varie superfici della cucina, in particolare i piani di lavoro su cui si accumula la maggior parte dello sporco derivato dai residui di cibo, devono essere mantenuti sempre in condizioni impeccabili: procedete a lavarli con cura almeno una volta al giorno.
4. Ricordatevi di coprire la frutta e la verdura
Potete usare la pellicola trasparente o - meglio ancora - contenitori riutilizzabili, coperchi in silicone o le zanzariere per il cibo.
5. Lavate con cura frutta e verdura
Prima di riporre i prodotti acquistati nelle fruttiere, cesti o vassoi che teniamo in cucina, assicuratevi di averli lavati per bene: a volte gli insetti vengono trasportati in casa con gli acquisti.
Con queste precauzioni riuscirete a eliminare il problema dei moscerini della frutta alla radice!