13 soluzioni fai-da-te per rendere la casa a prova di insetto - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
13 soluzioni fai-da-te per rendere la…
15 consigli per assicurarsi una pulizia in casa veramente impeccabile Rose di carta: il metodo per realizzarle utilizzando pagine di vecchi libri

13 soluzioni fai-da-te per rendere la casa a prova di insetto

Advertisement

Con il calare delle temperature gli insetti cercano riparo nelle nostre case, e tenere le finestre chiuse a volte non è sufficiente per evitare di avere ospiti indesiderati. A volte infatti gli insetti arrivano nelle nostre abitazioni insieme ad oggetti che vengono dall'esterno, altre volte possono essere invece una serie di condizioni appena fuori dalle mura di casa a facilitare la presenza di questi animali anche all'interno. Ecco allora una serie di accorgimenti che possono aiutarci a tenere a bada il problema.

immagine: Pixnio
  • 1. Usare zanzariere: se la trama delle zanzariere è molto fitta riuscirà a tener fuori praticamente ogni insetto. 
  • 2. Sigillate le fessure degli infissi: con usate schiuma espansa o guarnizioni a rotolo attorno a porte e finestre per chiudere ogni via d'entrata.
  • 3. Non tenere legname vicino casa: le cataste di legna sono un habitat naturale di tanti animali. È bene quindi, laddove possibile, non tenerlo troppo vicino alle porte e finestre.
  • 4. Tener pulito il giardino: per lo stesso motivo, anche accumuli di fogliame, fronde e erbacce nei pressi di casa favorisce la presenza di animali.
immagine: Pxfuel
  • 5. Potare gli alberi: date una spuntata ad alberi e arbusti che arrivano a lambire le mura di casa, così gli insetti rimarranno più facilmente tra le piante.
  • 6. Aggiustate le fessure della muratura: se ci sono piccole fessure, fenditure o mattoni rotti sulle mura di casa, procedete ad aggiustarli, poiché possono ospitare qualche ospite poco gradito.
  • 7. Gettate regolarmente la spazzatura: altro luogo che attira questi animali sono i bidoni della spazzatura, che quindi è bene tenere costantemente puliti.
  • 8. Togliete i frutti vecchi dagli alberi: farà bene alla pianta ed eviterà il proliferare di insetti.
  • 9. Riducete l'umidità: l'umidità attira molti animali, quindi fate attenzioni a eventuali perdite o infiltrazioni.
Advertisement
immagine: Pixabay
  • 10. Controllate i pacchi: è raro, ma può capitare che qualche ragnetto o altro insetto si nascondano nei pacchi che arrivano per posta, quindi meglio controllare prima!
  • 11. Tenete ben pulita la cucina: i residui di cibo attirano animali, quindi è bene tenere tutte le superfici ben pulite.
  • 12. Tenete le scarpe lontane dal pavimento: le calzature possono diventare un comodo rifugio per qualche animaletto, quindi è bene tenerle riposte, lontano dal pavimento.
  • 13. Controllate attorno alle tubature: i punti di entrata e uscita delle tubature possono presentare delle piccole fessure che facilitano l'ingresso di insetti, perciò ricordatevi di controllarle e riempirle se necessario.

Conoscevate già queste misure?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie