4 ricette semplici per condimenti gustosi con olio da cucina aromatizzato fatto in casa - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
4 ricette semplici per condimenti gustosi…
12 progetti fai-da-te facili e originali per arredare con la corda e rendere unici i vostri ambienti 13 idee creative per riciclare i vecchi jeans e trasformarli in tanti oggetti diversi

4 ricette semplici per condimenti gustosi con olio da cucina aromatizzato fatto in casa

Advertisement

Uno dei grandi tesori della nostra cucina è l'olio di oliva: buonissimo da solo, con i suoi tanti gusti diversi a seconda delle olive e della zona in cui viene prodotto, diventa ancora più irresistibile quando porta con sé i profumi di qualche spezia o frutto. A volte, infatti, un olio aromatizzato riesce a dare la carica giusta a un piatto, quella che stupisce gli ospiti e sa farsi ricordare.

Il procedimento per insaporire l'olio d'oliva a casa è semplicissimo: si tratta semplicemente di immergervi per un po' di tempo i diversi aromi, assicurandosi sempre che l'olio nella bottiglia li ricopra abbondantemente. È fondamentale infatti che il livello dell'olio superi tutto il contenuto, senza che affiori in superficie nessuna parte dei vari ingredienti ed eliminando eventuali bolle d'aria.

IMPORTANTE: per evitare il rischio di sviluppo di botulino, vi raccomandiamo di utilizzare sempre aromi essiccati. Se preferite usarli freschi, ci sono degli accorgimenti da rispettare (come ad esempio scottare gli aromi in acqua e aceto per alcuni minuti e poi asciugarli, prima di metterli sott'olio). Troverete facilmente delle guide sul procedimento corretto per conservare gli alimenti evitando i rischi.

Di seguito vi riportiamo 4 idee per aromatizzare l'olio d'oliva (in questo caso gli alimenti sono freschi ma sono stati prima bolliti in acqua e aceto).

1. Al peperoncino

immagine: rumble.com

Il sapore piccante del peperoncino si sposa benissimo con zuppe, piatti etnici, verdure grigliate, carne alla brace e non solo!

2. All'aglio

immagine: rumble.com

Questo condimento è perfetto per insaporire le bruschette, ma possiamo usarlo anche con alcuni piatti di pasta, pesce grigliato, zuppe di legumi e molti tipi di sughi.

Advertisement

3. Al rosmarino

immagine: rumble.com

Patate, arrosti, carne alla brace o pesce alla griglia... sono solo alcuni dei mille abbinamenti ideali per quest'olio!

4. Agli agrumi (scorze di arancia e limone)

immagine: rumble.com

Con questo olio potete insaporire insalate, verdure bollite e carni (anche carpacci).

Pronti a riempire di gusto i vostri piatti?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie