9 trucchi pratici da conoscere per effettuare le riparazioni più comuni in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Febbraio 2020

9 trucchi pratici da conoscere per effettuare le riparazioni più comuni in casa
Advertisement

Mantenere una casa in perfette condizioni significa impegnarsi continuamente a pulire, riordinare e  talvolta anche aggiustare i piccoli danni che inevitabilmente si presentano col passare del tempo. Camminare su pavimenti di parquet o lavorare su superfici di legno significa segnarli prima o poi con graffi.

Le piastrelle di ceramica possono scheggiarsi, i cardini di una porta o di un'anta possono cominciare a cigolare... Questi e altri piccoli danni minori sono quelli con cui a volte conviviamo senza sapere che magari basta pochissimo per risolverli. Di seguito vi presentiamo 9 rimedi fai-da-te, da tenere a mente per le riparazioni più comuni in casa.

Advertisement

1. Riparare il cigolio di una porta

Per far sparire il fastidioso rumore di una porta o un'anta che cigola, basta usare un po' di vaselina, lozione solare o anche un gel doccia!

Advertisement

2. Contro i graffi su superfici di legno

Per i graffi più lievi, sfregate l'area con una noce che farà scomparire il danno, nutrendo anche il legno con il suo olio naturale.

3. Per le piastrelle scheggiate

Se una piastrella è scheggiata, lavatela per bene e lasciate che asciughi e poi coprite il danno con uno smalto per unghie dello stesso colore!

4. Per i dispositivi elettronici bagnati

Spesso si sente parlare del riso come rimedio per far asciugare completamente i dispositivi elettronici (come uno smartphone) che si siano inavvertitamente bagnati. Ancora meglio del riso è però il gel silica, che riesce ad assorbire molto più efficacemente l'umidità.

5. Per dipingere una ringhiera

Ringhiere e altri oggetti difficili da dipingere ci riducono a contorsioni improbabili per evitare di sporcare del tutto la nostra pelle e gli abiti. Un trucco per limitare i danni è indossare un vecchio calzino e usarlo come fosse un pennello: versateci la vernice e passate la mano sull'area da pitturare!

Advertisement

6. Per evitare di trapanare in prossimità di linee elettriche

6. Per evitare di trapanare in prossimità di linee elettriche

Imgur

Se volete praticare un foro nel muro utilizzando un trapano ma avete paura di rovinare l'impianto elettrico, usate magneti potenti: appoggiateli al muro, e se saranno attratti dal metallo, significa che quella porzione di muro è off-limits.

7. Contro la polvere che si forma usando il trapano

7. Contro la polvere che si forma usando il trapano

Reddit

Usare il trapano significa spandere polvere su tutte le superfici circostanti. Per evitarlo, fermate l'imboccatura del tubo dell'aspirapolvere contro il muro e in prossimità del punto in cui praticherete il buco, e azionatela mentre usate il trapano.

Advertisement

8. Per i cavetti danneggiati

8. Per i cavetti danneggiati

Reddit

Usare i cavetti USB o quelli degli auricolari spesso porta a rompere la protezione di gomma in prossimità delle estremità, esponendo i fili elettrici all'interno. Per evitar o prevenire questo danno, irrigidite la parte debole con una molla presa da una penna biro: funziona meglio del nastro isolante, ma nulla vi vieta di usare entrambi i metodi!

9. Per la ruggine sugli attrezzi

Cacciaviti e altri attrezzi in ferro possono essere rovinati dalla ruggine col passare del tempo. Basterà però tenerli immersi nell'aceto per una notte e poi sfregare via ogni residuo per farli tornare come nuovi.

Conoscevate già questi trucchi?

Advertisement