La tecnica casalinga ed economica per eliminare la muffa dalla lavatrice con aceto e bicarbonato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Luglio 2020

La tecnica casalinga ed economica per eliminare la muffa dalla lavatrice con aceto e bicarbonato
Advertisement

L'utilizzo frequente della lavatrice comporta molto spesso la formazione di sporcizia che si insinua soprattutto tra le guarnizioni dello sportello, e non è raro che si formi anche della muffa.

Si tratta infatti di un elettrodomestico che lavora sempre con l'acqua, e anche se dopo ogni lavaggio rimuoviamo subito i panni appena puliti e teniamo aperto lo sportello per un po' (si tratta di misure da seguire sempre), è possibile che comunque si senta un po' il cattivo odore della muffa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Una più accurata ispezione in genere rivela che la muffa si è creata proprio tra le pieghe delle guarnizioni di gomma, ma potrebbe anche essercene in punti meno visibili. Fortunatamente, possiamo contrastare il problema con degli ingredienti super economici che abbiamo sempre in casa: aceto e bicarbonato di sodio, e anche qualche strappo di carta assorbente da cucina (ma potete usare anche dei panni in microfibra o vecchi strofinacci puliti).

Advertisement
trenttsd/Flickr

trenttsd/Flickr

  1. Bagnate la carta/strofinaccio con aceto di vino bianco e passatelo tra le guarnizioni, rimuovendo sporco e muffa
  2. Mettete un cucchiaio di bicarbonato di sodio e aggiungete un po' di aceto nel cestello oppure nella vaschetta dei detersivi e avviate un ciclo breve a vuoto per pulire e disinfettare.

Davvero facile, no?

Advertisement