6 trucchi brillanti e fai-da-te per risolvere piccoli problemi quotidiani in casa e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Agosto 2020

6 trucchi brillanti e fai-da-te per risolvere piccoli problemi quotidiani in casa e non solo
Advertisement

Ogni giorno ci possono capitare dei piccoli incidenti che ci fanno spazientire, o magari ci succede di non avere una soluzione efficace e veloce a portata di mano per qualsiasi altra occorrenza quotidiana: in questi casi ricordare qualche trucco utile può sempre tornare comodo.

Come rimediare a macchie di olio sul pavimento, come estrarre i tasselli di legno dal muro o anche come liberarsi delle lumache in giardino senza ricorrere a sostanze tossiche: scoprite i rimedi fai da te a questi e altri piccoli inconvenienti di tutti i giorni.

Advertisement

1. Assorbite macchie di olio con la lettiera per gatti

1. Assorbite macchie di olio con la lettiera per gatti

Commons Wikimedia

Usatela come si fa con la segatura: spargetene in quantità abbondante su una macchia di olio e lasciate che la assorba per bene prima di rimuovere il tutto.

Advertisement

2. Una trappola per lumache

Preparate una mistura con un litro di acqua, 25 grammi di estratto di malto e 30 ml di alcol denaturato. Distribuitela in 4 cartoni del latte vuoti, che sistemerete nei punti del giardino dove ci sono più lumache.

Queste saranno attratte ed entreranno nei cartoni, e così potrete facilmente spostarle in un punto del giardino in cui non rischiano di rovinare tutte le piante. Per evitare di toccare la bava di lumaca, usate dei guanti.

3. Quando non avete una pinza a pappagallo abbastanza piccola, potete usarne una più grande aiutandovi con delle monete per ridurre la dimensione del morso

4. Per tenere al riparo le lame seghettate, usate tubi di PVC o sezioni di tubo da giardino

5. Tenete sempre un cacciavite in macchina: potete usarlo per rabboccare l'olio nel motore, senza dover ricorrere a imbuti

Advertisement

6. Usate un cavatappi per estrarre i tasselli dal muro

Conoscevate questi trucchi?

Advertisement