Come usare l'aglio per creare un efficace repellente contro gli insetti in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Agosto 2020

Come usare l'aglio per creare un efficace repellente contro gli insetti in giardino
Advertisement

Usare l'aglio come repellente contro gli insetti è un rimedio che affonda le radici nel tempo: è economico, naturale ed efficace. Nei bulbi di aglio, infatti, c'è un amminoacido che si converte in allicina una volta che i bulbi stessi vengono tagliati, schiacciati o tritati, ed è questo principio che funziona da repellente contro gli insetti.

Il vantaggio migliore è che l'odore pungente dell'aglio non è più percepibile dopo qualche minuto per gli umani, ma rimane efficace ben più a lungo per gli insetti. Alcuni trattamenti che vengono realizzati per le piante, infatti, riescono a durare per un paio di settimane e a volte riescono a repellere insetti anche per un mese. Inoltre si tratta di un rimedio non dannoso per l'ambiente, e che non allontana gli insetti utili, come tutti quelli impollinatori.

Advertisement

L'occorrente

L'occorrente

wallpaperflare.com

Per creare uno spray efficace contro gli insetti basta mescolare aglio e acqua. In particolare, nel caso di trattamenti leggeri o preventivi:

  • 6 spicchi d'aglio
  • 3,5 litri di acqua

Per un preparato più immediato potete aggiungere più aglio e diminuire l'acqua, arrivando anche a una mistura altamente concentrata fatta di

  • 2 bulbi interi di aglio
  • mezza tazza d'acqua

Per aumentare l'efficacia del preparato potete aggiungere peperoncino in polvere, oppure una salsa piccante al peperoncino

Advertisement

Preparazione e uso

Preparazione e uso

https://pxhere.com/en/photo/73...

  1. Schiacciate l'aglio e mettetelo in una ciotola
  2. Versate acqua bollente all'interno della ciotola fino a coprirlo
  3. Lasciate riposare per una notte
  4. Filtratelo con un colino e riempite con il liquido una bottiglia spray
  5. Spruzzatelo al colletto delle piante (anche ortaggi) o dove vedete molti insetti.

Fate sempre attenzione ad usare questo prodotto: l'aglio può irritare la pelle e gli occhi quindi maneggiate sempre tutto con guanti o quantomeno assicuratevi di lavare per bene le mani subito dopo averlo usato.

Avete mai usato l'aglio come repellente naturale in giardino?

Advertisement