I consigli più utili per prendersi cura in modo efficace del parquet e proteggerlo dall'usura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Gennaio 2021

I consigli più utili per prendersi cura in modo efficace del parquet e proteggerlo dall'usura
Advertisement

I pavimenti in legno sono tra i più belli che si possano installare in casa, e quanto più è pregiata l'essenza scelta tanto più si dovrà stare attenti a prendersene cura nel modo giusto, per godere della loro bellezza a lungo e anche per non dover incorrere troppo spesso in costosi interventi di manutenzione o ripristino.

Così, nella vita di tutti i giorni si dovrà far caso a una serie di comportamenti da adottare o evitare per assicurarsi di proteggere il parquet dalle forme di usura più comuni che possono deteriorarlo notevolmente.

Advertisement
pixnio.com

pixnio.com

  • Limitare il "traffico": le scorribande di bambini o animali sono deleterie per i parquet, ma anche più di quelle lo sono le scarpe col tacco, il trascinare mobili e scatoloni pesanti, o entrare in casa con sassolini incastrati sotto la suola delle scarpe. Tutti fattori cui stare molto attenti.
  • Non lavare con acqua: per quanto sia ottima la finitura protettiva del legno, il contatto frequente con l'acqua finisce per rovinarlo, gonfiando e alterando non tanto la superficie, che è sigillata, quanto le altre parti del pavimento ai latti e subito sotto al piano di calpestio. Quindi al massimo si consiglia di usare un mocio inumidito e ben strizzato, ma il consiglio più sicuro è quello di usare la scopa (con setole non troppo dure) ogni giorno e poi passare un'aspirapolvere adatta una volta a settimana. 
    Se si deve ricorrere a detergenti liquidi, meglio usare sostanze pensate per il parquet.
  • Eliminare in fretta macchie di acqua: se si formano chiazze d'acqua, magari perché è caduta una bottiglia, o ne fuoriesce troppa da vasi, in qualsiasi altro caso, è sempre bene sbrigarsi a rimuoverla e tenere il pavimento il più asciutto possibile.
Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Se ci sono animali, proteggete il pavimento nei punti in cui loro camminano più spesso oppure dove tendono a sedersi o stendersi.Usate quindi tappeti, anche runner per corridoi se necessario. Meglio poi se si sceglie in partenza un legno molto duro e resistente. È anche consigliabile ricordarsi di tenere le unghie di cani e gatti regolarmente spuntate.
  • Levigare il parquet  è uno degli interventi più efficaci nel dargli nuovo lustro, ma è anche una pratica cui cercare di ricorrere quanto più di rado possibile, perché finisce per indebolire le assi del pavimento e consumarle troppo.

Vale la pena prendersi cura di pavimenti tanto belli, non trovate?

Advertisement