Il rimedio fai-da-te per pulire perfettamente i contenitori per cibo eliminando grasso e cattivi odori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2021

Il rimedio fai-da-te per pulire perfettamente i contenitori per cibo eliminando grasso e cattivi odori
Advertisement

I contenitori ermetici per conservare il cibo in frigorifero e freezer sono accessori indispensabili in qualsiasi cucina. Li usiamo per gli avanzi, per le preparazione fatte in anticipo o anche per trasportare pietanze in tante occasioni diverse, e spesso preferiamo quelli di plastica a quelli di vetro, perché meno fragili, anche se un po' più ostici da pulire soprattutto quando li avevamo riempiti di cibi grassi che lasciano quelle sgradevoli patine oleose e magari anche tracce dell'odore degli alimenti che contenevano.

Con una serie di accortezze, però, possiamo tenerli sempre perfettamente puliti e pronti all'uso. In particolare, c'è un rimedio fai-da-te a base di limone che ci aiuterà a lavarli in modo da eliminare grasso e odori indesiderati in modo facile ed economico.

Advertisement
pixy.org

pixy.org

Munitevi di:

  • carta di giornale
  • 1 tazza di acqua calda
  • succo di un limone
  • 4 cucchiai di aceto bianco

Inserite i fogli di giornale nei contenitori unti che emanano odori cattivi, in modo che aderiscano alle pareti. Lasciateli a contatto per una notte, in modo che assorbano lo sporco e gli odori il più possibile. Mescolate in una brocca l'acqua calda, l'aceto e il limone e versatela nel contenitore, chiudendo per bene e lasciando agire per un paio di ore. 

Fatto ciò, potrete lavare con il normale detersivo per piatti e i vostri contenitori saranno in ottime condizioni.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Quello appena indicato è un trattamento semplice ma lungo, da usare per recuperare contenitori che non erano stati puliti tempestivamente e adeguatamente. In genere, infatti, è sufficiente sbrigarsi a pulire subito dopo l'uso, usando magari anche un po' di limone o aceto per aumentare il potere sgrassante del detersivo per piatti, e ricordarsi di non chiudere mai i contenitori finché c'è anche una minima traccia di umidità. Anche il bicarbonato di sodio è un ottimo additivo per pulirli.

È anzi preferibile riporli in cassetti o mobili chiusi tenendo i coperchi separati, cosa che tra l'altro fa guadagnare parecchio spazio utile.

Advertisement