Fornelli sgrassati e brillanti con questo rimedio casalingo: bastano un po' di aceto e alcol

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Febbraio 2021

Fornelli sgrassati e brillanti con questo rimedio casalingo: bastano un po' di aceto e alcol
Advertisement

Chiunque passi un po' di tempo ai fornelli sa che sono il punto di tutta la cucina che si sporca più spesso e facilmente. Non importa quanta attenzione si faccia, ogni giorno si forma qualche macchia o magari anche qualche incrostazione. A contatto col calore poi, le macchie e incrostazioni diventano ancora più difficili da rimuovere, rendendoci ancora più faticoso far tornare a splendere i nostri fornelli.

Se non volete ricorrere ai prodotti specifici per pulire l'acciaio dei fornelli, potete utilizzare un'alternativa decisamente più economica e naturale, ovvero l'aceto di alcol (a volte indicato come aceto bianco di alcol). Si tratta di un prodotto non destinato all'uso alimentare e, a differenza di quello - anche bianco - di vino, ed è ottenuto dalla doppia fermentazione di riso, barbabietola da zucchero, frutta o malto.

Advertisement
theseamanmom.com

theseamanmom.com

Usarlo è davvero semplice: basta diluirlo in una quantità uguale di acqua, mescolando bene. Il metodo migliore per applicarlo sulle parti da lavare è creando la miscela in un flacone spray, così da poterlo facilmente spruzzare sulle macchie. 

Altrimenti, soprattutto se volete essere certi che la soluzione non scivoli via dalle pareti inclinate, potete versare il tutto in una bacinella, imbeverne uno straccio o spugnetta, e lasciarlo a contatto della macchia da sciogliere.

A questo punto basta lasciar agire 5 o 10 minuti e poi risciacquare e asciugare per bene con un panno asciutto. Vedrete come avrà sgrassato il piano cottura!

Advertisement
eatsleepclean.com

eatsleepclean.com

La stessa sostanza può tornare utile per lavare bruciatori e spartifiamma. Per i primi, fate bollire mezzo litro di acqua in una pentola insieme a mezzo litro (o anche 750 ml, nel caso di sporco più resistente) di aceto di alcol. Quando sarà ben caldo spegnete il fuoco e immergete i vari pezzi da lavare, lasciandoli in ammollo per 10 minuti prima di prelevarli (attenzione, se sono troppo caldi usate delle pinze e guanti di gomma) e strofinarli con una spugnetta non abrasiva. Poi sciacquate e asciugate.

Nel caso degli spartifiamma, invece, dovrete creare la miscela con acqua molto calda e aceto di alcol dentro a una bacinella abbastanza capiente da contenerli, e lasciarli sempre immersi per 10 minuti prima di risciacquare.

Nel caso il grasso non fosse sparito del tutto, potete ripetere l'operazione. Davvero semplice, non trovate?

 

Advertisement