Scarichi otturati: 4 metodi casalinghi ed economici per sturarli in modo efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Febbraio 2021

Scarichi otturati: 4 metodi casalinghi ed economici per sturarli in modo efficace
Advertisement

I lavandini della cucina, ma anche gli scarichi del lavabo in bagno, della vasca o del bidet, possono facilmente ostruirsi per via di ostruzioni nelle tubature dovuti a masse di residui di cibo, capelli e tanti altri scarti che finiscono nelle tubature. Se non si vuole ricorrere a prodotti chimici specifici e prima di dover chiamare gli esperti, si può tentare a rimuovere l'ostruzione con metodi molto semplici ed economici.

L'ingrediente fondamentale in tutti i casi è l'acqua bollente: se la situazione non è troppo grave, a volte basta versarne una pentola nello scarico per rimuovere l'ingorgo, sciogliendo la parte grassa. Qualora ripetere questo metodo una seconda volta non dovesse dare risultati si possono provare ad aggiungere una serie di ingredienti.

Advertisement
Pinterest, PIxabay

Pinterest, PIxabay

  1. Con acido citrico: questa sostanza che spesso viene usata nelle pulizie di casa come rimedio fai-da-te può tornare utile anche nel disostruire gli scarichi. Ha una buona efficacia contro il calcare e funziona bene come detergente, rimuovendo anche odori sgradevoli. Per usarlo bisogna mescolarne 150 grammi in un litro di acqua molto calda, facendo sciogliere bene. Potete anche aggiungere 150 ml di aceto di vino bianco. L'importante è che l'acqua che scenderà nello scarico sia calda, in modo da far sciogliere meglio l'ostruzione di sostanze grasse.
  2. Carbonato di sodio: fate bollire un litro di acqua. Quando sarà quasi pronto, versatene 230 grammi di carbonato di sodio (conosciuto anche come soda da bucato) nello scarico. Versateci piano piano l'acqua bollente, a più riprese. Vi renderete conto che l'ostruzione è sparita quando l'acqua scolerà velocemente, e potrete finire di versarla tranquillamente. Se dovesse rimanere nel lavandino, versate 230 grammi ancora di carbonato di soda nell'acqua e lasciatelo agire finché non riuscirà a dissolvere l'ostruzione e poi sciacquate ancora con acqua bollente.
  3. Sale da cucina: anche questo risulta un metodo efficace, ma sempre abbinato all'acqua bollente. Versate 120 grammi di sale nello scarico, poi versateci l'acqua bollente. Lasciate agire per qualche minuto e poi aprite il rubinetto dell'acqua calda per sciacquare bene.
  4. Bibite gassate: le bevande come la Coca Cola possono tornare utili per scarichi intasati, e vanno usate a temperatura ambiente. Provate a versare una bottiglia da due litri e lasciate agire (senza usare il lavandino) per almeno due ore. C'è chi fa agire tutta la notte o anche 24 ore. Poi versate una pentola media di acqua bollente per sciacquare bene, e l'ingorgo dovrebbe essere sparito.

Se nessuno di questi metodi (che comunque è consigliabile non cumulare) dovesse funzionare, allora sarà necessario far intervenire qualcuno di esperto, ma nella maggior parte dei casi sono più che sufficienti per evitarlo.

Meglio ancora, poi è cercare di prevenire quanto possibile la formazione delle ostruzioni: ricordatevi quindi di svuotare di ogni residuo di cibo le stoviglie prima di inserirle nel lavandino, e di usare sempre (anche in bagno) i filtri per lo scarico, in modo che nelle tubature finiscano quasi esclusivamente liquidi.

 

Advertisement