Il metodo pratico e dall'effetto assicurato per sgrassare i mestoli di legno usando solamente l'acqua

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2021

Il metodo pratico e dall'effetto assicurato per sgrassare i mestoli di legno usando solamente l'acqua
Advertisement

I mestoli di legno sono tra gli utensili che usiamo più spesso in cucina, per tanti tipi di preparazioni diverse. Un uso corretto prevede che si distinguano quelli destinate ai  piatti salati da quelli con cui si mescolano impasti e salse dolci, ma non sempre ci ricordiamo di fare questa distinzione, che tra l'altro serve più a evitare di mescolare aromi che non a mantenere più puliti i mestoli stessi.

Questi utensili, infatti, anche se lavati e asciugati dopo ogni utilizzo, finiscono per impregnarsi di oli e sporco grasso che non risulta visibile all'occhio. Per scoprire quanta sporcizia si annida tra le fibre del legno basta però usare l'acqua, con il cosiddetto metodo del bicchiere che spopola in rete.

Advertisement
miss.clean.with.me Bonnie McNamara/TikTok

miss.clean.with.me Bonnie McNamara/TikTok

A far nascere la moda è stato l'ex giudice del programma di cucina MasterChef Australia, Matt Preston, che usava questo metodo per far scoprire a tutti quanto sporchi fossero davvero i mestoli, così da determinare il momento in cui andavano dismessi (e ricordate che potreste sempre usarli per qualche lavoretto creativo!).

Il metodo è semplice: bisogna inserire il mestolo in un bicchiere di vetro e poi riempirlo di acqua bollente. Lasciate il mestolo in immersione per 10 o anche 20 minuti e vedrete come dal legno si sprigionerà tutto lo sporco grasso e unto, con parti che formeranno un deposito in fondo al bicchiere e altre che galleggiano sulla superficie.

Il metodo però, oltre a rivelare le "vergogne" del mestolo, se utilizzato periodicamente diventa un rimedio per pulire a fondo, e infatti è ormai virale anche sui social in particolare su TikTok, dove video come quello di Bonnie McNamara raccoglie tantissime visualizzazioni.

Advertisement
Mike Mozart/Flickr, Commons Wikimedia

Mike Mozart/Flickr, Commons Wikimedia

Altri rimedi utili per pulire i nostri mestoli, prevedono l'uso di:

  • Aceto di vino bianco: fate bollire una parte di aceto e due di acqua in un pentolino, e immergeteci i mestoli per 5 minuti. Sciacquate e asciugate
  • Bicarbonato di sodio: se ci sono incrostazioni, potete usarlo creando una pasta con un po' d'acqua (o di aceto) per sfregarla sul legno fino a eliminarle.
  • Succo di limone: potete aggiungerlo all'acqua calda e usarlo come nel rimedio del bicchiere
  • Sapone di Marsiglia: scioglietene un cucchiaio in un pentolino di acqua calda, fate arrivare quasi a bollore e immergeteci il mestolo per 5 o 10 minuti. Poi sciacquate molto bene con acqua calda.

Avevate mai provato questi rimedi?

Advertisement