Risparmia spazio con 13 trovate super-ingegnose per per rendere la casa più confortevole e ordinata - Creativo.media
x
Risparmia spazio con 13 trovate super-ingegnose…
Dipingere fiori con una sola pennellata: il tutorial facile per creare quadretti strepitosi Soggiorno con cucina a vista? 10 soluzioni per rendere irresistibili gli ambienti living open space

Risparmia spazio con 13 trovate super-ingegnose per per rendere la casa più confortevole e ordinata

21 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
51.492
Advertisement

Quando si arreda una casa si cerca sempre di coniugare il gusto estetico alla funzionalità, con la speranza di usare al meglio lo spazio a disposizione e trovare un alloggio per tutto quello che ci serve. Ma col passare del tempo e il cambio delle abitudini di vita alcune cose diventano obsolete, altre necessità invece entrano a far parte della vita di tutti i giorni - pensate a quanti dispositivi elettronici in più usiamo ogni giorno rispetto a solo 10 o 15 anni fa.

C'è poi l'inevitabile accumulo di oggetti in ogni stanza che rende necessario trovare nuove soluzioni per fare e soprattutto mantenere l'ordine in casa. Se siete alla ricerca di qualcuna di queste, provate a dare un'occhiata alle idee proposte di seguito, potrebbero tornarvi utili.

Prese della corrente nei punti giusti

immagine: Pinterest

Se siete in fase di rinnovamento della cucina, o semplicemente volete aggiungere un dettaglio che farà la differenza quanto a comodità, fate correre i fili della corrente sotto ai pensili, aggiungendo prese in più punti in modo da poter usare tutti gli elettrodomestici che servono (o anche aggiungere punti luce) sui ripiani di lavoro senza fastidiosi grovigli di cavi.

Scaffali, cassetti e inserti scorrevoli

immagine: Pinterest

A volte non ci si rende conto di quanti spazi, nelle varie stanze, non sono sfruttati appieno. L'idea di una minidispensa sottile e scorrevole come quella in foto libererà mensole e ripiani dei mobili da tanti prodotti per far spazio a molti altri.

Advertisement
immagine: Pinterest

Ci sono anche tanti progetti online per costruire ripiani estraibili come questi, che rendono una qualsiasi credenza molto più facile e comoda da usare, soprattutto quando bisogna cercare oggetti rimasti sul fondo: non si dovrà più perdere tempo a spostare tutti quelli in primo piano!

immagine: Pinterest

Persino in bagno si può pensare di sfruttare lo spazio in questo modo, con un pratico scomparto estraibile che rimane rivolto comodamente verso di noi mentre siamo di fronte al lavandino e allo specchio.

immagine: Pinterest

Tra la lavatrice e il muro: se c'è un po' di spazio, l'idea di un pratico carrello su misura o scaffale estraibile sarà il posto ideale per riporre tutto l'occorrente per i lavaggi, così eventuali mensole o mobili intorno alla lavatrice saranno liberi di ospitare molto altro.

Advertisement

Soluzioni a muro

immagine: Pinterest

Se state pensando di dividere gli spazi con delle pareti extra, anche in cartongesso, qualora le dimensioni lo permettano potete inserire cassetti estraibili che, una volta chiusi, rimangono perfettamente a filo con la parete, senza ingombrare il resto della stanza né occupare visivamente il muro stesso.

immagine: Pinterest

Altrimenti, scaffali poco profondi a giorno dentro una nicchia nella parete arredano in modo elegante e poco ingombrante, creando soluzioni in muratura utilissime per liberare spazio.

Advertisement

Aggiunte ai mobili

immagine: Pinterest

Un armadietto sottile aggiunto al lato di un mobile, in qualsiasi stanza, diventa un porta oggetti utilissimo. Può ospitare scope e tutto l'occorrente per pulire senza che questo sia accantonato negli angoli di qualche stanza, o magari anche l'asse da stiro nel punto da dedicare alla lavanderia in casa, ma non solo. 

I porta rotoli in cucina (o al bagno)

immagine: Pinterest

Tubature e raccordi di metallo sono un modo molto trendy di creare un porta rotoli: lo potete usare in cucina per la carta assorbente, ma anche in bagno per quella igienica o addirittura in garage per i rotoli di sacchi di plastica e simili.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un'altra idea carinissima è quella di eliminare un cassetto tra i mobili in cucina e installare invece un'asta per un rotolo di carta (o magari anche una delle pellicole che si usano di più).

Vecchi mobili riciclati e adattati su misura

immagine: Pinterest

Un vecchio tavolino o comodino che stavate per gettar via può diventare il dettaglio insolito che arricchisce in modo utile e accattivante una stanza: qui, ad esempio, il tavolino è stato tagliato per diventare un ripiano dalle linee vintage subito sopra a un anonimo dispensatore di carta igienica, e ha rivoluzionato l'aspetto di quel punto del bagno offrendo anche spazio per appoggiare oggetti.

La porta per la camera dei bambini

immagine: Pinterest

Se volete avere avere una facile visuale di quello che stanno combinando i piccoli nella loro stanzetta senza che però dobbiate preoccuparvi che sgattaiolino via mentre siete affaccendati in altro, una porta olandese può essere una soluzione ideale.

Il sedile alla finestra

immagine: Pinterest

Se avete qualche ampia finestra che si affaccia all'esterno è un peccato non sfruttarla con un sedile o divanetto. E non è detto che si debba spendere una fortuna per attrezzare la parete intorno: bastano tante librerie. Una più solida e piccola, rovesciata, che diventerà il sedile su cui accomodarsi e le altre che completano la parete offrendo comodi ripiani per libri e oggetti vari. 

Vi piacerebbe inserire questi dettagli in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie