Semplificatevi la vita in modo creativo ed economico con questi 9 trucchi geniali - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Semplificatevi la vita in modo creativo…
Questi trucchi ingegnosi e brillanti semplificheranno la vita di ogni genitore Stile country francese: 9 idee incantevoli per arredare la casa in modo rustico ma elegante

Semplificatevi la vita in modo creativo ed economico con questi 9 trucchi geniali

23 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
29.069
Advertisement

Nella vita quotidiana ci imbattiamo spesso in una serie di piccoli incidenti o ostacoli che pur non essendo problemi insormontabili possono farci spazientire o perdere il buonumore anche solo per un attimo. In quei casi poter ricorrere a un espediente brillante per evitarli è fonte di grande soddisfazione.

Basta solo ricordarsi di qualche trucco geniale per ricorrere a oggetti comuni e trasformarli all'occasione negli strumenti che ci riducono stress e ci semplificano la vita. Date allora un'occhiata ai trucchi riportati di seguito, potrebbero tornarvi utili la prossima volta che dovete affrontare qualche imprevisto.

Per evitare di stirare

immagine: Pinterest

Quando non avete tempo di stirare, un modo per eliminare le pieghe più evidenti dai vestiti è appenderli con una stampella in bagno, sfruttando il vapore che si crea nella stanza quando apriamo i rubinetti dell'acqua calda.

Per non sporcarsi le mani quando si mangiano le patatine

immagine: Pinterest

Per non sporcarsi le mani quando si mangiano le patatine basta usare le bacchette della cucina orientale. È un ottimo modo anche per fare pratica!

Advertisement

Contro i cattivi odori in frigo

immagine: Pinterest

Proprio come i fondi di caffè, anche quelli di tè possono eliminare i cattivi odori nel frigo. Bisogna solamente lasciarli asciugare un po' e poi inserire la bustina (o le foglie sfuse tenute in qualche piccola ciotolina) sui ripiani. È un'idea green per ovviare a un piccolo fastidio casalingo.

Creare la colla con il riso

Se fate cuocere una parte di riso (meglio se di tipo glutinoso oppure il basmati) e 3 di acqua finché il riso non raggiunge la consistenza collosa di un porridge (come quello di avena), e poi filtrate il tutto per eliminare i pezzi più grandi, otterrete una sorta di crema da usare come colla. Anche frullando il "porridge" di riso si ottengono risultati simili.

Potete conservarla in un barattolo in frigo per diversi giorni.

Per dare sollievo a una scottatura della pelle

immagine: Commons Wikimedia

Se vi siete procurati una piccola bruciatura sulla pelle, magari per via di un incidente ai fornelli, potete lenire la sensazione di dolore passando prima la ferita sotto acqua fredda e poi spalmando sopra un piccola quantità di salsa di soia. Pare infatti che riesca ad attenuare fino quasi a far scomparire la sensazione di bruciore nel caso di piccole ustioni. C'è anche chi imbeve un pezzetto di carta assorbente con la salsa e la tiene in posa per 30 minuti o un'ora.

Advertisement

Contro i dolori muscolari: i sacchetti di riso scaldati

Prendete dei vecchi calzini lunghi e riempiteli di riso, poi cucite le estremità in modo che non fuoriesca. Se volete potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale (ad esempio alla lavanda o all'eucalipto). Vi basterà scaldarli in microonde per un minuto e poi poggiare il pacco caldo sul collo dolorante oppure dovunque abbiate dolori muscolari o alle ossa e ne trarrete grande sollievo.

Un condizionatore fai-da-te

immagine: Pinterest

Per godere di un po' di aria fresca quando non c'è un condizionatore si può sfruttare un semplice ventilatore e qualche bottiglia di acqua ghiacciata. Dovrete solo posizionare l'acqua il più vicino possibile al ventilatore (c'è chi appende le bottigliette in alto) e azionarlo!

Advertisement

Niente sprechi inutili: gettate gli scarti di frutta in mini cestini di carta

Quando dovete pelare frutta o verdura, o pulire certi tipi di ortaggi e non potete stare in piedi nei pressi del cestino dell'umido, o magari avete portato una mela da mangiare in ufficio e non volete sporcare, basta imparare come confezionare in pochi gesti un cestino (cliccate nel link sotto alla foto per il tutorial) e così potrete buttar via tutto senza sporcare e sprecare fazzoletti o altro!

Per evitare che le mele anneriscano

immagine: Pinterest

Quando prepariamo un qualsiasi piatto a base di mele spesso, nel giro di pochi minuti, ritroviamo le fette appena tagliate annerite. Per evitare questo fenomeno (l'ossidazione) basta immergerle in un po' d'acqua con succo di limone e un pizzico di sale. Se invece non dovremo aspettare molto a usarle anche solo irrorarle di succo di limone è in genere sufficiente.

Conoscevate già questi trucchi?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie