Volete dare un taglio deciso ai vostri capelli? Prendete ispirazione da questi look

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Febbraio 2021

Volete dare un taglio deciso ai vostri capelli? Prendete ispirazione da questi look
Advertisement

Tagliare i capelli riducendo di molto la lunghezza della chioma è sempre una decisione importante: per quanto siano sani e vigorosi, impiegheranno molto tempo prima di ricrescere quindi la scelta del taglio con cui rivoluzionare il proprio look deve convincere del tutto.

A volte prendiamo ispirazione da qualche celebrità o volti notati nelle riviste di moda, oppure nei cataloghi suggeriti dai parrucchieri e alla fine le categorie più gettonate per i tagli di capelli corti risultano essere diverse variazioni di quello più famoso di sempre: il caschetto. Questo non significa però che, giocando con le lunghezze, la frangetta, le scalature, i colori e le scalature non si possano ottenere risultati anche molto diversi tra loro.

Advertisement

Il caschetto

Il caschetto

Pinterest

In inglese è conosciuto come bob, a volte invece lo si chiama alla francese, "carré": è il taglio preferito da chi vuole (o deve) portare i capelli corti. Quando si parla di caschetto ci si riferisce a un taglio paro e omogeneo, che ha ormai un secolo e oltre di fortuna, e in cui la lunghezza della chioma arriva all'altezza delle orecchie e che quindi crea appunto un "casco" di capelli compatto.

Al momento dell'asciugatura, però, si più decidere di tenere i capelli lisci per un effetto più geometrico oppure mossi e ondulati, per un look più sbarazzino.

Esiste anche quello lungo (o lob), con le punte dei capelli che sfiorano le spalle, ed è il più gettonato per chi ha i capelli di lunghezza media.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Oltre all'asciugatura, anche il colore serve molto a enfatizzare le linee del caschetto. Si può dar risalto solo a una ciocca o scegliere di movimentare tutta la chioma con i vari tipi di colorazioni. A seconda della forma della testa di ciascuno, il tipo di chioma, la lunghezza del collo e la corporatura tutta, esistono combinazione più e meno adatte.

Pinterest

Pinterest

Non solo la lunghezza: anche le ciocche frontali di capelli fanno la differenza nel caschetto. Si può scegliere di lasciare i capelli che incorniciano il volto lunghi, e poi pettinarli con partizione centrale o riportarli su un lato...

Pinterest

Pinterest

... Oppure optare per una frangetta. E anche questa potrà essere più leggera o folta, più o meno geometrica, a seconda di cosa doni di più al volto di ciascuno.

Il caschetto scalato

Il caschetto scalato

Pinterest

Cominciando a giocare con la forma generale del caschetto, si possono aggiungere diversi livelli di lunghezza. Quando vediamo che i capelli sulla nuca sono più corti e la linea del taglio scende in obliquo verso il mento, avremo un caschetto scalato.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E si può anche scegliere di creare un'inclinazione piuttosto drastica che produce delle code appuntite lunghe fino alla base del collo.

Pixie cut

Pixie cut

Pinterest

L'espressione pixie cut letteralmente significa “taglio da folletto”: è infatti il taglio di capelli che nell'immaginazione associamo a folletti e fatine, con le capigliature corte e un po' spettinate, anche se in sostanza anche questo è un'alterazione estrema del caschetto, come se questo venisse tagliato cortissimo.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

La lunghezza dei capelli sulla sommità della testa può variare anche di molto, e nella maggior parte dei casi è un taglio che dona a chi ha la forma del viso ovale, squadrata o a cuore, ma in mani sapienti si adatta anche a visi rotondi. 

Pinterest

Pinterest

Sono tagli semplici da mantenere e acconciare anche da soli, e ringiovaniscono molto anche l'aspetto delle persone mature. 

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Il taglio cortissimo riesce bene anche sui capelli mossi e ondulati, che gli conferiscono morbidezza.

Messy Bob

Messy Bob

Pinterest

Il caschetto che gioca con diversi livelli di lunghezza, la frangetta disordinata e in generale ha un aspetto scarmigliato è il messy bob, un taglio che si ispira ai look a cavallo tra anni 80 e 90 e che torna sempre più di moda.

Quale di questi stili vi piace di più?

Advertisement