Risparmiate spazio in cucina con 12 idee ingegnose per fare ordine nei mobili e sugli scaffali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Febbraio 2021

Risparmiate spazio in cucina con 12 idee ingegnose per fare ordine nei mobili e sugli scaffali
Advertisement

Chiunque si trova a cucinare spesso sa che è fondamentale poter scovare tutti gli ingredienti e utensili necessari facilmente: se andiamo di fretta per preparare qualcosa al volo o quando dobbiamo passare tanto tempo in cucina per cucinare il pasto di un'occasione importante, dover perdere tempo a cercare l'ingrediente mancante o un'altra pentola, magari dovendo rovistare e creare altro disordine per trovarli, è davvero fastidioso.

Quindi diventa importante fare ordine nella dispensa e nei vari mobili della cucina, mettendo in evidenza tutto ciò che è utile e necessario e che viene usato più spesso, evitando di appoggiare qualsiasi cosa in modo precario. Riuscire a sfruttare tutto lo spazio assicurando che ogni articolo sia accessibile nel modo più agevole è una sfida diversa in ogni casa, ma ci sono una serie di trovate che possono aiutare un po' ovunque.

Advertisement

Contenitori con etichette

Contenitori con etichette

thecreativityexchange.com

È noioso dover travasare cereali, farine e tanti altri cibi secchi dentro ai contenitori ogni volta che torniamo a casa dopo aver fatto la spesa, ma usando barattoli e vaschette adatti useremo meglio lo spazio sugli scaffali, senza contare che il colpo d'occhio è molto più piacevole.

Advertisement

Cesti

Cesti

everything-emmy.com

Per gli scaffali più in basso o anche sotto ad essi, usate cesti: possono contenere teglie, stampi e coperchi senza che questi siano ammassati alla rinfusa sui ripiani. Nel caso invece dello spazio in cima ai mobili, meglio usare scatole con coperchio.

I contenitori per documenti

I contenitori per documenti

buzzfeed.com

Questi contenitori per documenti da ufficio in metallo sono comodissimi per cipolle, patate e altri tipi di ortaggi che non devono stare in frigorifero.

I pannelli forati

I pannelli forati

eclecticrecipes.com

Sono una salvezza in qualsiasi stanza, permettendo di sfruttare comodamente porzioni di pareti libere senza ingombro, e potete colorarli con vernici che si abbinino all'arredo per renderli più piacevoli a vedersi.

Le ante

Le ante

cagedesigngroup.com

L'interno delle ante dei mobili o della nicchia della dispensa sono altri spazi da sfruttare, e un modo veloce ed economico per farlo è con i portaoggetti a tasche da campeggio.

Advertisement

Cestini di metallo

Cestini di metallo

jillianharris.com

Invece di cassetti e cesti chiusi, alcuni prodotti possono essere sistemati in cestini di metallo. In questo caso poi, i cestini sono usati proprio al posto dei cassetti e scorrono all'esterno in uno spazio a giorno di un mobile.

Mini scaffali

Mini scaffali

hgtv.com

Barattoli e flaconi piccoli trovano posto in piccoli scaffali da sistemare sulle pareti o nelle ante dei mobili, così da liberare i ripiani per oggetti più ingombranti.

Advertisement

Vaschette a parete

Vaschette a parete

makebakecelebrate.blogspot.com

Avete molti prodotti in busta? Trattateli un po'come i giornali e le riviste, infilandoli dentro a portaoggetti a vaschetta da fissare a parete come vedete in foto.

Il vassoio girevole

Il vassoio girevole

housebeautiful.com

Con una trovata del genere sarà facile trovare le cose sistemate negli angoli dei ripiani.

Advertisement

Cassetti estraibili

Cassetti estraibili

onehundreddays.us

Se lo spazio è poco è difficile evitare di ammassare le cose su ogni ripiano, ma per evitare di rovistare in modo disordinato quando cerchiamo un prodotto, questa soluzione è perfetta.

Prodotti in scatola

Prodotti in scatola

pbjstories.com

Con i contenitori da ufficio per documenti o altri simili (anche fatti a mano) si possono sistemare insieme le lattine, molto più facilmente che se le impilassimo una sopra all'altra.

Advertisement

Vassoi sotto ai ripiani

Vassoi sotto ai ripiani

hgtv.com

Per usare tutto il volume tra i ripiani in genere impiliamo gli oggetti, ma con questa soluzione tutti saranno facilmente accessibili.

C'è qualche idea tra queste che vi può tornare utile?

Advertisement