Spugne sporche e maleodoranti? Provate questi rimedi per farle tornare come nuove

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Marzo 2021

Spugne sporche e maleodoranti? Provate questi rimedi per farle tornare come nuove
Advertisement

Le spugnette e i panni in microfibra sono i due alleati più fidati di tutte le pulizie di casa: per lavare piatti e superfici in tutte le stanze ricorriamo a questi, che quindi vengono a contatto con sporcizia e umidità in continuazione. Ciò significa che, se non li laviamo periodicamente nel modo corretto, invece di pulire la casa continuiamo a diffondere sporco e batteri e magari questi strumenti si riempiono di muffa e cominciano ad emanare un odore spiacevole.

Per ripristinarli, quando ancora non si sono consumati troppo, possiamo ricorrere a qualche metodo efficace che ci permetterà di usarli ancora a lungo, senza correre tutti quei rischi in fatto di igiene.

Advertisement
Spugne sporche e maleodoranti? Provate questi rimedi per farle tornare come nuove - 1
  • Con aceto e bicarbonato: riempite una bacinella con due litri di acqua, mezzo litro di aceto e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Mescolate bene e immergete le spugne da lavare per mezzora, poi sciacquate con acqua calda e fate asciugare bene.
  • Con solo aceto di vino rosso: basta riempirne una pentola, immergerci gli oggetti da pulire e farla arrivare a ebollizione. Da quel momento, lasciate i panni e spugne in ammollo per 10 minuti, saranno igienizzati e privi di cattivi odori.
  • Con limone: riempite una ciotola capiente di acqua calda e poi versateci il succo di due limoni. Lasciate in ammollo per tutta la notte, e poi sciacquate con acqua calda strizzando bene per eliminare tutto lo sporco. È un metodo che li lascia molto profumati.
  • Con sapone di Marsiglia: potete sia versare qualche manciata di scaglie in una ciotola piena di acqua calda che strofinare il panetto direttamente sui panni e sciacquarli come fosse un bucato a mano. Nel caso in cui lo sporco sia molto, meglio lasciare tutto in ammollo in acqua calda e sapone per qualche ora prima di risciacquare.
  • Con olio essenziale di tea tree: dopo aver pulito per bene i panni con uno de metodi elencati, potete sfruttare le proprietà antibatteriche - nonché il gradevole profumo - dell'olio di tea tree. Vi basterà versarne qualche goccia in una bacinella di acqua calda, in cui potete aggiungere anche del succo di limone, e tenere i panni immersi per un quarto d'ora, poi sciacquate appena e strizzate bene.

Sono metodi davvero semplici, e se vi ricordate di sciacquare sempre molto bene spugne e panni in microfibra dopo ogni uso, evitando di tenerli in contenitori dove ristagna l'acqua, lavarli ogni tanto con questi metodi li farà durare davvero a lungo.

Advertisement