Parete rovinata dalla muffa? Scopri come ridipingerla al meglio con queste utilissime dritte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Marzo 2021

Parete rovinata dalla muffa? Scopri come ridipingerla al meglio con queste utilissime dritte
Advertisement

Stanze come il bagno o le cantine e seminterrati, e in genere tutte quelle più buie e fredde in cui l'umidità dove rimane intrappolata a lungo, perché magari sono spazi che restano chiusi a lungo, non ben ventilati o non raggiunti dalla luce del sole, sono il terreno ideale per il proliferare di funghi e muffe, le cui spore sono estremamente dannose per la salute.

È necessario quindi prendersene cura per eliminare il problema e poi ripristinare anche l'aspetto della parete stessa, procedendo a ridipingerla. Di seguito vi indichiamo qualche consiglio utile per occuparvi di lavori del genere.

Advertisement
Frank Steiner/Flickr

Frank Steiner/Flickr

La prima cosa da fare quando ci si ritrova di fronte a una parete su cui appaiono macchie più o meno vistose di umidità e muffa è trovare la causa. L'umidità infatti è legata a problemi strutturali che devono essere risolti per evitare che in futuro si ripresenti lo stesso problema: perdite nel muro dovute a tubature rotte, infiltrazioni dal tetto o terrazzo e altre situazioni simili finiranno per creare sempre lo stesso effetto alla parete o soffitto, contribuendo a rendere insalubre l'ambiente oltre che rovinarne l'estetica.

Altre volte l'umidità si presenta perché l'ambiente è perennemente tenuto chiuso e non raggiunto dalla luce del sole, né riscaldato. Una volta che si risolve il problema che causa l'umidità bisognerà comunque occuparsi di funghi e muffe e ridipingere.

Per eliminare le macchie è possibile ricorrere a diversi rimedi casalinghi: bicarbonato di sodio, aceto, acqua ossigenata, borace e olio di tea tree sono tutti ingredienti che tornano utili, e ciascuno di loro va applicato (le polveri andranno diluite in acqua) sulla parete da trattare, lasciando in posa per qualche ora prima di strofinare con un panno umido e asciugare per bene.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Prima di procedere a ridipingere la parete, è bene:

  • Eliminare eventuali strati di vernice precedente, se la copertura non è più omogenea.
  • Nei casi in cui il problema era molto risalente, si consiglia anche di stendere un nuovo strato di cemento in modo da evitare problemi in futuro.
  • Disinfettare la parete con cloro o acqua ossigenata e lasciar asciugare perfettamente prima di passare alla vernice.
  • Quanto alla vernice stessa, sempre meglio scegliere quelle anti-umidità, come quelle con gomma. Esistono particolari prodotti a base di smalto di gomma clorurato, caratterizzati dalla notevole resistenza agli agenti aggressivi, all'acqua, alle alghe e alle muffe.

Buon lavoro!

Advertisement