I rimedi più semplici ed efficaci per pulire a fondo i termosifoni di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Marzo 2021

I rimedi più semplici ed efficaci per pulire a fondo i termosifoni di casa
Advertisement

La maggior parte dei sistemi di riscaldamento delle nostre case prevede l'installazione di termosifoni, quindi è normale vedere radiatori sistemati contro una parete. Magari non ci facciamo caso perché siamo abituati ad averli in casa, ma anche i termosifoni si sporcano molto, e quando arriva infine il momento di pulirli ci rendiamo conto che hanno davvero bisogno di un intervento accurato.

La prima cosa da fare, immancabilmente, è rimuovere lo strato di polvere che li ricopre e che tra le fessure è di certo più ingente, e poi possiamo passare ad occuparci di lavare la superficie con prodotti fai-da-te.

 

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Rimuovere la polvere: potete ovviamente aiutarvi con un'aspirapolvere o con panni cattura polvere, ma in caso non ne aveste a disposizione, niente paura. Potete infatti servirvi di un normale asciugacapelli e posizionate dei panni umidi (anche vecchi strofinacci o ritagli di vecchie lenzuola rovinate) sia dietro il termosifone che a terra, serviranno per raccogliere la polvere. Azionate il phon sui punti coperti di polvere, in particolare le fessure difficili da raggiungere a mano e assicuratevi di indirizzare il getto d'aria in modo che la polvere sia spinta verso i panni umidi.
  • Lavate la superficie: potete usare bicarbonato di sodio. Vi basterà scioglierne 60 grammi in un litro di acqua calda dentro una bacinella e poi con un panno in microfibra strofinare per bene la superficie del calorifero, insistendo su eventuali macchie.
    In alternativa, potete ricorrere ad aceto e alcol. Dovrete mescolare 250 ml di aceto e 250 ml di alcol in un litro di acqua in un secchio o bacinella e usare questa mistura con una spugnetta o panno morbido per strofinare la superficie del termosifone.

Dopo ogni intervento di lavaggio, assicuratevi di asciugare per bene, e ovviamente iniziate a pulire i termosifoni solo quando sono ben freddi.

Un'altra faccenda di cui occuparsi quando ormai non si usano più i termosifoni al termine della stagione fredda, o poco prima di cominciare ad usarli è aprire la valvola di sfiato per assicurarvi di far uscire tutte le eventuali bolle di aria. Non appena vedrete che esce dell'acqua, chiudete la valvola.

Anche se prima non ci avevamo fatto caso, quando i termosifoni tornano a splendere si nota la differenza, quindi almeno una o due volte all'anno sarebbe bene ricordarsi di pulirli per bene!

Advertisement