Sfrutta al massimo lo spazio della tua cucina con soluzioni ingegnose come queste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2021

Sfrutta al massimo lo spazio della tua cucina con soluzioni ingegnose come queste
Advertisement

Una cucina non deve per forza essere di grandi dimensioni per essere comoda ed efficiente, ma è vero che quando lo spazio a disposizione è poco bisogna aguzzare l'ingegno per trovare posto a tutto senza creare confusione.

Così è bene avere qualche spunto da cui trarre ispirazione per sfruttare al meglio superfici e volumi che magari avevamo usato male o del tutto trascurato. Ci sono infatti accessori o soluzioni ricreabili col fai-da-te che sono davvero delle trovate salvaspazio utili. Guardate allora se in cucina c'è spazio sotto ai pensili, sotto ai mobili o tra di loro, e lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito per riorganizzare in modo più funzionale la stanza.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

In commercio si trovano delle multiprese a scomparsa, da estrarre solo quando serve attaccare alla corrente qualche elettrodomestico che non possiamo tenere sempre pronto sui ripiani di lavoro. Quando non servono, basta farle scorrere fino a sparire sotto al ripiano di lavoro.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per sistemare invece coltelli, forbici e altri utensili di metallo, potete usare sia bande magnetiche fissate al muro che una mensola come questa, che rimane seminascosta sotto ai pensili finché non serve estrarla, inclinandosi automaticamente per esporre le varie lame tenute ferme da calamite.

Pinterest

Pinterest

Sotto ai pensili, poi, potete anche aggiungere dei ripiani di ferro leggeri ma resistenti per appoggiare oggetti non troppo pesanti, come taglieri o coperchi di pentole, ma anche strofinacci e presine.

Pinterest

Pinterest

Guardate in basso: un po' come i cassetti sotto ai forni, anche sotto ai mobili della cucina potreste ricavare spazio utile per dei sottili cassetti in cui riporre  teglie e tutto quello che si usa più di rado.

Pinterest

Pinterest

Avere un'isola al centro della cucina, o un bancone che separa l'angolo cottura dal soggiorno significa disporre di un utilissimo piano di lavoro in più, ma non sempre c'è lo spazio. Allora si potrebbe pensare di prevedere, tra i mobili della cucina, uno spazio in cui nascondere un comodo tavolino come questo.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E la stessa idea si può applicare anche alle isole stesse, per renderle ancora più comode senza aumentare l'ingombro nella stanza.

Pinterest

Pinterest

Per i nostri amici a quattro zampe, è stata trovata l'idea di far uscir fuori le ciotole dalla parte inferiore di un'isola (ricavata, tra l'altro, da una vecchia cassettiera!).

Advertisement
Pinterest

Pinterest

I mobili che hanno vani profondi spesso dentro dispongono di un solo ripiano, quindi ci troviamo a creare pile in precario equilibrio di pentole, padelle e tanti altri strumenti. Oppure dobbiamo aumentare i ripiani.... Oppure pensare a una prospettiva diversa, trasformando il tutto in un capiente cassetto da estrarre con comodi divisori per tenere tutto in ordine.

Pinterest

Pinterest

Non bisogna nemmeno sottovalutare la comodità di portaoggetti appesi all'interno delle ante, soprattutto nel vano sotto al lavandino che spesso non ha mensole che potrebbero intralciare la chiusura di un'anta attrezzata in questo modo.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un supporto a scorrimento su binari per tirar fuori tutte le padelle, sempre riposte in ordine di grandezza: è davvero comodo, e lascia spazio per appoggiare altri prodotti sul fondo del mobile.

Pinterest

Pinterest

Inserti sottili tra mobili e parete, meglio se rifiniti in modo da amalgamarsi col resto dell'arredo, vengono spesso usati come scaffali per le spezie, ma potrebbero diventare anche un mini ripostiglio!

C'è qualche idea tra queste che potrebbe fare al caso vostro?

Advertisement