Pulisci le griglie del piano cottura senza stress con questi semplici rimedi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Marzo 2021

Pulisci le griglie del piano cottura senza stress con questi semplici rimedi casalinghi
Advertisement

Una cucina può essere anche tutta in ordine e pulita, ma se il piano cottura è sporco sembra quasi di non aver lavorato affatto, ed ecco che allora ci troviamo a lavare spessissimo il ripiano dei fornelli così da evitare che le macchie e incrostazioni, a contatto col calore, diventino ancora più difficili da rimuovere.

Meno di frequente, però, ci occupiamo anche delle griglie sopra agli sparti fiamma: anche su quelle si deposita un sacco di sporco, spesso grasso, che viene a contatto diretto col fuoco o che comunque, per via delle alte temperature raggiunte dalle griglie stesse, diventa in un attimo una patina dura che aderisce sulle sbarre di metallo e sembra impossibile da eliminare, anche quando passiamo un sacco di tempo a strofinare con le spugnette. Esistono però dei comodi rimedi casalinghi che rendono tutta la faccenda molto più semplice.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

In casa, infatti, abbiamo diverse sostanze che possono aiutarci a sbrigare quest'incombenza più facilmente, l'importante è non usare spugnette abrasive e nemmeno prodotti alcalini (uno è la soda da bucato, che invece può essere usata sulla maggior parte dei ripiani di metallo dei fornelli), i quali tendono a opacizzare la ghisa di cui sono costituite le griglie.

  • Aceto e bicarbonato: l'azione combinata di questi ingredienti riesce a sciogliere gran parte delle incrostazioni di sporco in casa, e le griglie dei fornelli non fanno eccezione. Potete sia riempire un flacone spray di acqua tiepida e un po' di aceto bianco in cui sciogliere anche due cucchiai di bicarbonato e spruzzare il tutto sulle griglie, lasciando agire per almeno mezzora prima di strofinare e risciacquare tutto; ma nel caso in cui e incrostazioni siano più dure, create invece una pasta solo con aceto e bicarbonato e stendetela sulle varie parti della griglia, lasciando che agisca mezzora o un'ora.
    Se avete una bacinella abbastanza grande, potete anche riempirla di acqua calda e poi aggiungere una tazza di aceto e 4 cucchiai di bicarbonato, e lasciare le griglie immerse per un'ora.
    Per strofinare i punti difficili aiutatevi con un vecchio spazzolino a setole morbide.
  • Detersivo per piatti: se lo sporco è solo una patina di grasso senza incrostazioni bruciate, allora potete tenere le griglie in ammollo per un'ora in una bacinella riempita di acqua calda e un po' di sapone per piatti. Anche qui, poi, strofinate delicatamente con una spugnetta, sciacquate e asciugate ber bene.
  • Limone: potete aggiungerne il succo alla bacinella con detersivo, oppure creare una soluzione simile (acqua calda, detersivo, succo di limone) in una piccola scodella e bagnarci bene una spugnetta da passare sulla griglia, più e più volte. Ancora, potete usare dei mezzo limoni a mo' di spugnetta, strofinandoli direttamente sulla ghisa: lasciate poi agire qualche minuto prima di strofinare ancora con una spugnetta bagnata di acqua e sapone e sciacquate per bene.
  • Fondi di caffè: se vi serve aumentare il potere abrasivo della spugnetta quando la usate in uno dei casi appena menzionati, potete cospargervi sopra un po' di fondi di caffè sbriciolati, che non sono troppo aggressivi e aiutano a scrostare meglio le griglie.

Avete già usato questi rimedi?

Advertisement