Legno da lucidare? Usa l'olio di oliva e prepara il tuo efficace detergente fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Marzo 2021

Legno da lucidare? Usa l'olio di oliva e prepara il tuo efficace detergente fai-da-te
Advertisement

Porte, pensili della cucina, scrivanie e non solo: sono tanti i mobili in legno naturale che possiamo avere in casa, e quando dobbiamo lavare queste superfici impolverate o segnate da macchie di sporcizia o aloni biancastri dobbiamo scegliere prodotti non aggressivi che non rovinino la loro superficie. In commercio se ne trovano molti, ma se volete provare un'alternativa fai-da-te per per preparare un detergente con ingredienti naturali, potete seguire il metodo che vi riportiamo di seguito.

Con olio e sapone di Marsiglia, infatti, potete creare un sapone per pulire e lucidare i vostri mobili in legno, poco aggressivo, economico e anche rispettoso dell'ambiente. Se intendete usarlo su superfici di particolare pregio, comunque, fate sempre prima una prova su qualche angolo nascosto del mobile, in modo da assicurarvi che funzioni senza alterarne la finitura.

Advertisement
Legno da lucidare? Usa l'olio di oliva e prepara il tuo efficace detergente fai-da-te - 1

Con pochi ingredienti che potete trovare facilmente riuscirete a preparare un prodotto comodo da usare ogni volta che ne avrete bisogno. Tutto ciò che vi serve per una dose adatta a un flacone spray normale (di quelli da circa 750 ml dei detergenti per la casa) sarà:

  • 400 ml di acqua (se potete trovarla demineralizzata, anche meglio)
  • 2 cucchiaini di olio d'oliva
  • 2 cucchiaini di sapone di Marsiglia puro. Se ne trovate uno già in forma liquida, assicuratevi che non abbia altri additivi, e potrete usarlo tranquillamente. Altrimenti, squagliate una manciata di scaglie di una saponetta solida (fa sempre comodo tenerne una in casa, quando si vogliono provare alternative fai-da-te delicate ma efficaci) in un po' di acqua calda fino ad avere la consistenza viscosa  di un normale detergente liquido
  • 30 gocce di un olio essenziale a piacere. Sono molto indicati quelli agli agrumi o lavanda, ma potreste provare anche quelli dal profumo balsamico come eucalipto o menta.

Potete aumentare o diminuire queste dosi anche a seconda di quanto prodotto vi serve. Non si rovina, ma è preferibile prepararne un po' ogni volta che si deve procedere alle pulizie di casa.

Il procedimento:

  1. In una scodella oppure, se volete risparmiare tempo, direttamente nel flacone spray ben pulito versate l'acqua
  2. Aggiungete olio e sapone di Marsiglia e mescolate per bene.
  3. Versate anche le gocce di olio essenziale e mescolate di nuovo per far amalgamare tutti gli ingredienti. Se avete usato una scodella, travasate tutto nel flacone spray con l'aiuto di un imbuto.

A questo punto il vostro detergente per legno fai-da-te è pronto e potete usarlo esattamente come quelli acquistati in negozio, ricordandovi però di agitare sempre per bene il flacone prima dell'utilizzo, in modo che la componente oleosa si amalgami il più possibile con il resto. Spruzzate allora direttamente sulla superficie da lavare e usate un panno morbido (vanno bene quelli in microfibra) o quelli specifici per il legno. Strofinate e poi rimuovete l'eccesso con un altro panno inumidito di acqua, asciugando subito dopo.

Potete anche diluire il prodotto aumentando la quantità di acqua quando dovete solo spolverare e rinfrescare il mobile, avendo sempre cura, però, di passare subito dopo un panno morbido e asciutto per eliminare l'umidità in eccesso. Attenzione, inoltre, a non esagerare con la quantità di sapone di Marsiglia, che potrebbe lasciare aloni sul legno.

Avete già provato un rimedio simile?

Advertisement