Vuoi conservare frutta e verdura più a lungo in frigo? Basta una spugnetta per i piatti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Marzo 2021

Vuoi conservare frutta e verdura più a lungo in frigo? Basta una spugnetta per i piatti
Advertisement

Non tutti hanno il tempo di andare a fare la spesa molto spesso, così da avere sempre prodotti freschissimi in casa, anzi molti cercano di approvvigionarsi di tutto il necessario una volta a settimana o anche più di rado. Quando riponiamo i vari prodotti freschi acquistati nel frigo possiamo sfruttare le diverse aree dell'elettrodomestico per trovare il posto giusto a tutti gli alimenti, e in genere frutta e verdura finiscono nei cassetti in basso, quelli più freddi e riparati.

Ma non sempre questo è sufficiente a far durare a lungo i prodotti: spesso ci capita di trovare verdura o frutta che comincia a marcire. Questo succede perché i prodotti si trovano in condizioni di eccessiva umidità. Se infatti alcuni tipi, come le verdure a foglia, beneficiano dell'umidità per mantenersi più a lungo, certi altri tipi (per esempio carote) oppure la frutta ne risentono. Per aiutarci, possiamo usare delle spugnette per i piatti.

Advertisement
Vuoi conservare frutta e verdura più a lungo in frigo? Basta una spugnetta per i piatti - 1

Perché questo trucco funzioni è necessario innanzitutto ricordarsi di inserire i vari cibi in frigo sempre dentro ai contenitori o pellicole più adatti a seconda dell'alimento, in modo da evitare che qualcosa sgoccioli e contamini il resto dei prodotti conservati nell'apparecchio. È anche fondamentale ricordarsi di mettere via verdura e frutta più deperibili a contatto con l'umidità quando sono state accuratamente lavate e poi private appunto di tutta l'umidità eccessiva.

A quel punto, basta infilare nel cassetto in cui intendete riporre le verdure o la frutta una o due spugnette per i piatti, meglio se nuove e sterilizzate (potete farlo con aceto bicarbonato, tenendole in ammollo per una notte e poi lasciandole asciugare completamente, ma c'è anche chi imbeve la spugna di aceto e poi aziona brevemente il microonde) e soprattutto perfettamente asciutte.

Appoggiate verdura e frutta al di sopra delle spugnette e riuscirete a tenerle più a lungo. Per essere sicuri che la spugna non si impregni dell'umidità del frigo troppo in fretta, potete anche chiuderla insieme alla frutta dentro a contenitori, isolati così dal resto dei prodotti anche dentro ai ripiani specifici. Si possono anche aggiungere delle gocce di aceto sulla spugnetta stessa per evitare cattivi odori e prevenire ancora meglio la formazione di muffa.

Ricordatevi poi di lavare spesso ripiani e cassetti del frigo, riponendoli sempre quando sono ben asciutti, così eviterete sempre più che la muffa rovini la vostra spesa.

Advertisement