Forno da sgrassare? Prepara il tuo detersivo in crema e fallo profumare come nuovo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Aprile 2021

Forno da sgrassare? Prepara il tuo detersivo in crema e fallo profumare come nuovo
Advertisement

Usare il forno per cuocere tanti cibi diversi inevitabilmente crea delle incrostazioni di sporco che sono sempre un po' difficili da rimuovere: anche se usiamo delle teglie per raccogliere lo sporco sul fondo, i vapori ed eventuali schizzi di olio o sostanze grasse aderiscono alle pareti e con le alte temperature le concrezioni si induriscono, costringendoci a lavorare con detergenti chimici molto potenti oppure a passare tanto tempo a strofinare con vigore le pareti interne e lo sportello.

È possibile però usare anche qualche rimedio casalingo, economico e più naturale, che permette di ottenere ottimi risultati senza un grande sforzo, come il detergente in crema da preparare in casa che vi riportiamo di seguito.

Advertisement

L'occorrente

L'occorrente
  • Il succo di 2 limoni
  • 130 ml di sale 
  • 130 ml di aceto. Potete usare quello bianco di vino o di mele, o anche quello di alcol.
  • 200 ml di acqua

Se volete, potete provare ad aggiungere anche una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia, che sia puro. Oppure il sapone molle di potassio.

Advertisement

Il procedimento e l'utilizzo

Il procedimento e l'utilizzo

Il procedimento è piuttosto simile, ma potete provare due varianti:

  1. In una scodella mescolate insieme i vari ingredienti tranne l'aceto fino ad avere una consistenza in crema liquida. Se però usate le scaglie di sapone di Marsiglia, squagliatele prima nell'acqua, che quindi dovrà essere calda. E poi versate in questa soluzione liquida il sale.
    In alternativa, c'è anche chi non usa il succo dei limoni ma direttamente la polpa, e potrebbe essere un'idea per usare qualche pezzo spremuto che però abbia ancora del succo! In questo caso bisognerà tagliarli a pezzetti piccoli, e poi aggiungere un po' di acqua (eventualmente già mescolata al sapone) e frullare con un frullatore (a immersione forse è più comodo), una volta creata la poltiglia, aggiungete sale e continuate a frullare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  2. Travasate il tutto in una pentola, e aggiungete l'aceto
  3. Fate andare a fuoco lento finché il preparato non raggiunge una consistenza cremosa (in genere, circa 15 o 20 minuti).
  4. Spegnete e levate dal fuoco, fate raffreddare.

Lo potete conservare in qualche barattolo di vetro, in un luogo fresco e asciutto.

Per utilizzarlo, invece, vi basterà strofinarlo sulle aree da pulire con una spugnetta, facendolo aderire per bene alle pareti e alle macchie. Lasciate agire almeno una decina di minuti (o più) e poi strofinate le macchie per rimuoverle, infine sciacquate con un panno morbido e asciugate subito.

Buon lavoro!

Advertisement