Salottini e zone relax nel giardino: tante idee per creare splendide aree pavimentate in legno - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Salottini e zone relax nel giardino:…
Zip rotta? Prova a recuperarla con questi pratici metodi fai-da-te Macchie impossibili? Prova questi trucchi di pulizia fai-da-te semplici ed economici

Salottini e zone relax nel giardino: tante idee per creare splendide aree pavimentate in legno

06 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
6.352
Advertisement

Passeggiare sul prato è un piacere in qualunque giardino, ma quando si deve allestire un salottino o un'area relax anche poter camminare su un pavimento artificiale, soprattutto poterci poggiare i mobili, è decisamente più pratico. Oltre ai lastricati e piani di calpestio in cemento, è possibile creare pedane di legno.

Sono soluzioni esteticamente molto belle, più facili da rimuovere e meno radicali di quelle in pietra, asfalto o cemento. Hanno di certo bisogno di un'adeguata manutenzione, ma sono anche più economiche da realizzare, tanto che si possono anche usare pallet o legno di recupero che sia ancora in buono stato e che venga trattato nel modo adatto per resistere alle intemperie. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.

immagine: thegardenglove.com

In inglese sono chiamati "sundeck", a indicare proprio le aree pavimentate in legno esposte al sole, e nella maggior parte dei casi sono adiacenti alla casa, come una terrazza. La struttura è fatta di pali di legno robusti, per costruzioni, poggiati e fissati in mattoni di cemento. Il rivestimento, poi, è fatto con qualsiasi tipo di legno adatto e ben trattato.

immagine: Pinterest

I modelli che si possono realizzare sono tanti, come questo raso terra impreziosito da una cornice in brecciolino scuro e grandi fioriere rialzate.

Advertisement
immagine: Pinterest

La stessa tecnica permette di creare anche camminamenti per raggiungere aree poste più lontane dalla casa, da attrezzare con luci a terra e ringhiere, per esempio.

immagine: Pinterest

Se il piano terra è rialzato, queste strutture diventano la soluzione ideale per creare un'ampia terrazza con gradini che portano in giardino.

immagine: Pinterest

Spesso sono soluzioni che appaiono meno massicce dell'equivalente in muratura.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un altro punto del giardino in cui queste pavimentazioni stanno benissimo è attorno al tronco di alberi, così da sfruttare la loro ombra in estate.

immagine: Pinterest

Anche in questo caso potranno essere più o meno rialzate a seconda del gusto personale, e magari con i lati coperti oppure con la palizzata di sostegno in vista.

Advertisement
immagine: Pinterest

Guardate che bella questa pavimentazione dalla sagoma movimentata, che crea un'area attorno a più alberi, a ridosso di una siepe e con una carinissima bordura rustica di tronchi di legno.

immagine: Pinterest

Per una soluzione veloce o anche solo temporanea, si possono usare i pallet in buono stato.

Advertisement
immagine: Pinterest

E non è detto che usare i bancali debba dar vita a soluzioni spartane.

immagine: Pinterest

I pallet sono utili per creare strutture provviste anche di pareti che creano un angolo di privacy.

immagine: Pinterest

Ma guardate che figura questo pavimento in legno con un pergolato su misura al di sopra!

Vi piacerebbe creare un pavimento di legno come questi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie