Argenteria da lucidare? Scopri come farlo usando le bucce di banana e qualche altro rimedio casalingo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Aprile 2021

Argenteria da lucidare? Scopri come farlo usando le bucce di banana e qualche altro rimedio casalingo
Advertisement

Cornici, servizi da tè importanti, posate, vasi e non solo: le stoviglie e gli oggetti in argento sono regali pregiati che capita di ricevere in occasioni importanti, o che ci arrivano da qualche parente. Chi ama uno stile d'arredo classico ed elegante di certo ne tiene qualcuno in esposizione e magari per le cene e i pranzi importanti tira fuori vassoi e posate d'argento... A meno che non siano anneriti o opachi. Gli oggetti in metalli pregiati, infatti, meritano sempre di brillare per poter essere davvero apprezzati.

Per eliminare macchie e aloni esistono efficaci prodotti industriali, ma se volete provare con qualche rimedio casalingo e più naturale potete usare ad esempio le bucce di banana. Scoprite come impiegarle e quali altri metodi fai-da-te sono efficaci per pulire l'argenteria.

ere oggetti d'argento con cui imbandire la tavola per occasioni importanti, da esibire nelle vetrine o gioielli cui teniamo particolarmente significa che, per goderne al meglio, periodicamente ci si deve preoccupare di pulirli, eliminando la patina che il passare del tempo lascia su di loro e tornare a farli brillare come nuovi.

Esistono molti prodotti specifici adatti, e magari per i pezzi di magior pregio si preferisce ricorrere all'esperienza di professionisti del settore, ma in tutti gli altri casi possiamo usare alcuni metodi casalinghi davvero facili ed economici.

Advertisement

Con le bucce di banana

Con le bucce di banana

Commons Wikimedia

Vi serviranno:

  • La buccia di una banana
  • Una tazza di acqua
  • Un frullatore
  • Due panni morbidi (un in microfibra e uno per lucidare l'argento)
  • (facoltativo) uno spazzolino a setole morbide

Come procedere:

  1. Mettete la buccia nel frullatore
  2. Aggiungete metà dell'acqua e azionatelo
  3. Se necessario, aggiungete altra acqua: dovrete avere una consistenza come quella di una poltiglia, ma non troppo liquida da non poter essere usata facilmente.
  4. Usate un lembo del panno in microfibra per strofinare la poltiglia sui pezzi di argento. Potete anche usare con delicatezza lo spazzolino.
  5. Sciacquate via con un panno morbido
  6. Asciugate e lucidate con l'altro panno asciutto

È un metodo che viene spesso usato anche per far brillare i gioielli opacizzati!

Advertisement

Gli altri metodi fai-da-te

Gli altri metodi fai-da-te

Pixabay

  • Aceto e bicarbonato: mettete gli oggetti da pulire in una ciotola abbastanza grande, copriteli di aceto distillato (o aceto di alcol) e poi aggiungete bicarbonato (la ratio è di 4 cucchiai ogni quarto di litro di aceto). Lasciate in ammollo per un'ora, sciacquate bene e asciugate subito con un panno morbido di cotone
  • Dentifricio: sceglietene uno che non abbia componenti gel (quindi meglio quelli organici), e spargetene una piccola quantità con unpanno morbido (microfibra o flanella). Sciacquate la superficie con acqua tiepida e asciugate subito con un altro panno, tamponando con gentilezza.
  • Carta stagnola e aceto: foderate il fondo di una teglia di vetro o alluminio con la carta stagnola, tenendo il lato lucido verso l'alto,  versateci una parte di aceto e quattro di acqua. Fate arrivare il liquido a bollore, immergeteci l'argenteria per cinque minuti, poi sciacquatela accuratamente e asciugate con un panno morbido.

Avete già provato questi metodi?

Advertisement