Congelatore da sbrinare? Segui questi consigli per togliere il ghiaccio in modo veloce ed efficiente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Aprile 2021

Congelatore da sbrinare? Segui questi consigli per togliere il ghiaccio in modo veloce ed efficiente
Advertisement

Sia frigorifero che freezer andrebbero sbrinati almeno una volta all'anno per assicurare un buon funzionamento: è una regola di manutenzione che conosciamo tutti ma che non sempre ci ricordiamo di mettere in pratica, e soprattutto nel caso del congelatore può essere piuttosto scomoda.

A meno che, infatti, non sia praticamente vuoto e quindi non si abbia troppa fretta nel completare l'operazione per farlo tornare a funzionare il prima possibile, è sempre un po' fastidioso dover sbrinare quando avremmo invece bisogno di usare il congelatore. Meglio quindi trovare il modo di occuparsi di questa faccenda più velocemente e senza errori.

Advertisement
Peter Galvin/Flickr

Peter Galvin/Flickr

  1. Preparatevi per bene: il freezer deve essere ovviamente vuoto, quindi meglio scegliere un periodo in cui non abbiamo appena fatto rifornimento di surgelati e simili, e anzi pianificare magari di consumare i cibi congelati rimasti entro una data specifica in cui ci occuperemo di sbrinare.
    Per eventuali cibi rimasti, se non abbiamo un secondo freezer possiamo chiedere a qualche vicino o parente di conservare temporaneamente i nostri alimenti congelati, predisporre uno di quei frigoriferi portatili o comunque un contenitore/busta termici riempiti con i ghiaccioli per mantenere il più a lungo possibile i cibi congelati fuori dal freezer. Siate quindi certi di avere tutto l'occorrente prima di iniziare. Se lo fate in un periodo molto freddo o in giornate in cui nevica, potete anche tenere le buste con alimenti all'esterno.
  2. Staccare la corrente: per sbrinare bisogna interrompere il funzionamento del freezer. Non è un problema per i congelatori a sé stanti, ma quando si tratta del reparto congelatore all'interno del frigorifero, non sempre si ha l'opzione di spegnere solo il freezer. E anche in quel caso, il fatto che il freezer si spegna significa che le temperature si alzano e il reparto frigo deve lavorare di più. Sempre meglio, quindi, spegnere tutto e trovare posto anche al cibo in frigo. Con le soluzioni side-by-side, invece, è più facile mantenere separati i due ambienti, ma aiutare comunque il frigo con qualche ghiacciolo potrebbe essere utile. 
  3. Sciogliere il ghiaccio: ad elettrodomestico spento, potete aiutare il processo di scongelamento. Sistemate stracci o vecchi asciugamani sul fondo del freezer e sul pavimento intorno, e inserite sempre sul fondo una ciotola con acqua calda. Chiudete un attimo lo sportello, così il vapore scioglie meglio il ghiaccio. Cambiate spesso l'acqua nel freezer in modo che rimanga sempre calda, e strizzate o sostituite anche stracci e asciugamani, così da evitare di allagare la casa e aiutare anzi nello scongelare più velocemente. Se dovete sbrigarvi ancora di più, potete aiutarvi con un asciugacapelli.
  4. Nel caso di blocchi di ghiaccio più duri: non usate oggetti appuntiti, ma aiutatevi sempre solo con mestoli di legno, cercando di staccarli senza fare troppa forza, e tenete una ciotola o secchio per raccoglierli e buttarli nel lavandino prima che cadano a terra. Potete anche aumentare le ciotole di acqua calda e sistemare proprio sotto ai punti in cui si formano gli accumuli di ghiaccio. Oppure tenere puntato il phon mentre cercate di staccarli con i mestoli di legno.
  5. Pulire: quando è tutto privo di ghiaccio e brina, pulite bene il freezer con prodotti igienizzanti (potete usare un po' di sapone con aggiunta di limone o aceto). Sciacquate con acqua calada e asciugate perfettamente.
  6. Riattivate il freezer: attaccate di nuovo la presa alla corrente e aspettate che raggiunga la temperatura necessaria (in genere  -18°) prima di inserire di nuovo il cibo.

Buon lavoro!

Advertisement