Non gettare via i fondi del caffè: impara questi modi alternativi per usarli in casa e in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Aprile 2021

Non gettare via i fondi del caffè: impara questi modi alternativi per usarli in casa e in giardino
Advertisement

Quanti di noi consumano abitualmente caffè? È una bevanda tra le più amate al mondo, dall’aroma e gusto inconfondibili, e spesso senza la sferzata di energia di un caffè non si riesce proprio a funzionare. Dopo averlo preparato, però, solitamente buttiamo via i fondi, che invece potrebbero tornare utili in tanti modi diversi.

Dalla cura della persona, ai rimedi fai-da-te e naturali per le pulizie di casa fino a qualche impiego pratico in giardino, questi scarti organici possono essere utilizzati in tanti modi diversi. Grazie alla consistenza granulosa, infatti, sono una sostanza abrasiva utile sia nelle pulizie che come esfoliante per la pelle, anche del cuoio capelluto. Contengono poi caffeina e antiossidanti che stimolano il flusso sanguigno e riducono alcuni inestetismi e segni dell’età. E diverse altre sostanze al loro interno tornano utili per arricchire il terriccio di vasi e aiuole, nonché per respingere insetti.

Scoprite allora tanti motivi diversi per non gettare mai i fondi del caffè nella spazzatura.

Advertisement

Nelle pulizie di casa e in cucina

Nelle pulizie di casa e in cucina

Shanegenziuk / wikipedia

Contro i cattivi odori

I fondi di caffè riescono ad assorbire ed eliminare i cattivi odori in cucina, perché sono ricchi di azoto, il quale riesce a combinarsi con il carbone eliminando così i gas di zolfo maleodoranti dall'aria. Se quindi avete bisogno di eliminare cattivi odori dal frigo o freezer, potete posizionare una ciotola di fondi di caffè al loro interno.

Oppure è possibile infilare i fondi di caffè in vecchi calzini o calze, chiudendoli con un nodo e poi inserendoli nelle scarpe da ginnastica, nella borsa della palestra, in qualche cassetto che contenga indumenti o oggetti che possono emanare cattivi odori, addirittura anche sotto al sedile dell'automobile o qualsiasi altro punto in cui ci sia bisogno di deodorare l'ambiente.

Sono utili anche quando bisogna eliminare l'odore intenso di aglio o cipolle dalle mani dopo aver cucinato: vi basta strofinare i fondi di caffè direttamente sulle mani.

Come scrub per disincrostare le superfici sporche in cucina

Grazie alla loro consistenza granulosa i fondi di caffè sono abbastanza abrasivi da permettere di eliminare le incrostazioni di sporco più difficili su diverse superfici, e al contempo aiutano a disinfettarle un po’ per via delle loro proprietà antibatteriche. Provate quindi a usarli sulle pareti del lavandino in cucina o magari per pulire a fondo tegami (senza rivestimento antiaderente) o griglie usate in cucina, come quelle dei forni.

Per farlo potete cospargere le superfici con i fondi e poi passare panni o spugnette, oppure versarli su questi ultimi e poi strofinare gli oggetti da pulire. Ricordate però che su superfici porose possono lasciare aloni marroni.

Nella pulizia di caminetti e stufe a legna

Avete presente la nuvola di ceneri sottili che si alza ogni volta che dobbiamo eliminare cenere e carbone dalle camere di combustione di caminetti e stufe a legna, e che inevitabilmente si deposita non solo su di noi ma anche su qualche superficie nei dintorni? Potete ridurre fino quasi a eliminare questo fastidioso fenomeno semplicemente cospargendo un po' di fondi di caffè sbriciolati sopra alla cenere prima di portarla via con palette e scope.

Per i graffi su mobili di legno scuri

È inevitabile che con l'uso prolungato sui mobili compaiono una serie di graffi, e ci sono diversi metodi anche naturali per minimizzare o eliminarli. nel caso di mobili di legno scuro si può provare con i fondi di caffè. bisogna semplicemente creare una pasta piuttosto densa aggiungendo un po' di acqua, e poi strofinarla con l'aiuto di un cotton fioc direttamente sul graffio. Dopo aver lasciato agire per 5 o 10 minuti si può rimuovere il tutto con un panno di cotone. Questo rimedio permette di levigare delicatamente la superficie oltre che di camuffare il graffio coprendolo con un alone scuro. A volte è necessario ripetere l'operazione a distanza di qualche ora, per arrivare ad avere la colorazione desiderata.

IN CUCINA:

Per rendere più tenera la carne

Se per la preparazione di qualche piatto avete bisogno di rendere più morbida la carne cruda, potete ricorrere ai fondi di caffè. Dovrete solamente strofinarli sulla carne due ore prima della cottura, e i sali ed enzimi al loro interno la renderanno più tenera, mentre la componente acida ne esalterà il sapore.

C’è chi ricorre poi a un altro metodo, che consiste nel preparare un caffè con i fondi già usati, usandolo come liquido in cui marinare la carne in frigorifero per 24 ore prima della cottura.

Advertisement

Cura della persona

Cura della persona

Creativo

Un esfoliante naturale

I fondi di caffè contengono caffeina, che ha delle proprietà antiossidanti notevoli utili a proteggere la pelle contro i danni arrecati dai raggi del sole, e alcuni studi hanno provato anche che può stimolare il flusso sanguigno, con conseguenze benefiche per la salute della pelle.

In particolare, poi, la consistenza granulosa dei fondi di caffè li rende degli esfolianti ideali. Per rimuovere le cellule morte, allora, dovrete solo mescolare un cucchiaio di fondi di caffè sbriciolati insieme alla quantità di bagnoschiuma che usata di solito, strofinando sul corpo con movimenti lenti e delicati. Se invece voleste sfruttare questo massaggio anche per idratare la pelle, potreste usare dell'olio di cocco al posto del bagnoschiuma.

Per le labbra, invece, potete mescolare una piccola quantità di fondi di caffè a una punta di miele, ed ecco il vostro scrub fatto in casa.

Come rimedio contro la cellulite

La cellulite è un inestetismo cutaneo dovuto a un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo, che si manifesta sulla pelle con il fenomeno cosiddetto “a buccia d’arancia”, che interessa la maggior parte delle donne e non risparmia anche gli uomini. L’applicazione topica di caffeina può aiutare a ridurre il grasso e stimolare il flusso sanguigno, così da rendere meno evidente la cellulite. Anche in questo caso, un massaggio con olio di cocco e fondi di caffè per 10 minuti un paio di volte a settimana può essere un buon rimedio.

Per i capelli

A volte l'utilizzo di shampoo e altri prodotti per la cura dei capelli può lasciare dei residui sul cuoio capelluto e sulle lunghezze che finiscono per appesantire la chioma, rendendola meno voluminosa e meno lucente. Per questo può essere utile esfoliare il cuoio capelluto per eliminare le cellule morte, e per farlo si possono massaggiare occasionalmente un po' di fondi di caffè sbriciolati, prima di procedere all’abituale lavaggio dei capelli.

I risultati di alcuni studi, inoltre, hanno notato che la caffeina presente in sostanze come i fondi di caffè può promuovere la crescita dei capelli, grazie anche alla già menzionata capacità di stimolare il flusso sanguigno sottocutaneo.

Contro le occhiaie

I motivi che portano alla comparsa di occhiaie e gonfiore intorno agli occhi possono essere molti, però la capacità antiinfiammatoria dei fondi di caffè, o meglio della caffeina contenuta al loro interno, unita a quella di promuovere il stimolare il flusso sanguigno risultano vantaggiose anche nel attenuare questo inestetismo. Inoltre, le loro proprietà antiossidanti tornano anche utili contro i segni dell'età, perché combattono i radicali liberi.

Preparate allora una pasta mescolando i fondi di caffè con olio di cocco e applicate questa mistura sotto agli occhi, lasciando agire per 10 minuti prima di sciacquare. Potete ricorrere a questo rimedio tutti i giorni o anche più di rado.

In giardino

In giardino

Creativo

Fertilizzante

La presenza di nitrogeno, potassio, fosforo, ferro, magnesio, calcio e cromo nei fondi di caffè li rende una componente additiva ideale per il terriccio che usiamo nei vasi e in giardino: sbriciolandone un po’ sul terreno attorno alle piante, e poi annaffiando per farli penetrare nel substrato, arricchirete il terriccio di nutrienti.

In alcuni studi, poi, è stato riscontrato che i fondi del caffè possono aiutare ad assorbire metalli pesanti come pure ad attrarre vermi, il cui humus è utilissimo per il terreno.

Per il compostaggio

Poiché non è mai bene esagerare con le somministrazioni di fertilizzanti, quando non dovete usare i fondi di caffè in quel modo potete semplicemente aggiungerli alla pila del compostaggio, in modo che quei minerali e sostanze nutrienti al loro interno finiscano nel compost che userete in seguito.

Come repellente per insetti e parassiti

La caffeina e anche i diterpeni contenuti nei fondi di caffè possono risultare molto tossici per gli insetti, quindi spargere questi scarti della cucina sul terreno oppure tenerli in ciotoline sui davanzali o dovunque serva è un metodo ecologico per respingere zanzare, moscerini della frutta e coleotteri. La barriera di fondi di caffè sul terreno è efficace anche contro le lumache.

BONUS: Come tinta naturale

Se volete provare a tingere un tessuto in modo naturale, magari proprio una maglietta rovinata da una macchia di caffè che non riuscite a eliminare, potete usare i fondi di caffè.
Vi basta scioglierli di nuovo in acqua, filtrarla quando avrà raggiunto un colore intenso, e usare il liquido come tinta naturale per tessuti di cotone, lino, ma anche fibre sintetiche in rayon. È un’idea per colorare anche gomitoli da lavorare a ferri o uncinetto, ma in quel caso dopo aver tinto il materiale è bene lavarlo a mano con acqua fredda e una goccia di sapone delicato.

Se poi per qualche lavoretto creativo aveste bisogno di conferire un aspetto antico a qualche foglio di carta, quel liquido stesso è il mezzo ideale per tingerla. In modo simile, inoltre, i fondi di caffè sono usati per colorare le uova di Pasqua, e c’è persino chi li usa per scurire il colore dei capelli.

Advertisement