Trucchi da chef: tutte le dritte da conoscere per evitare errori in cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Aprile 2021

Trucchi da chef: tutte le dritte da conoscere per evitare errori in cucina
Advertisement

A volte una zuppa o una salsa vengono fuori troppo salate, oppure c'è qualcosa nella consistenza di un piatto semplice come il purè che non ci convince: in quei casi può tornare utile qualche trucco di cucina che ci aiuti a correggere errori e imprecisioni. Anche agli chef, infatti, capita qualche passo falso, ma l'importante è avere la prontezza per rimediare con il metodo giusto, per provare a recuperare il lavoro svolto fino a quel momento.

Oppure i trucchi possono servire a evitare errori e preparare con successo i vari piatti, o magari anche solo evitare qualche inconveniente mentre si approntano ingredienti. Scoprite allora qualche dritta utile da impiegare in cucina.

Advertisement

Quando sughi o zuppe sono troppo salati

Quando sughi o zuppe sono troppo salati

Commons Wikimedia

Se non avete tempo o ingredienti per preparare altro sugo o zuppa senza sale e poi mescolare il tutto, ci sono diversi modi per provare a salvare queste preparazioni, a seconda dei tipi.

  • Aggiungete derivati del latte: in qualche zuppa o qualche tipo di salsa il gusto di un cucchiaio di yogurt, panna, latte, panna acida o mascarpone potrebbe star bene, e attenuerà la sapidità. Le alternative vegane includono latte di cocco, un po' di avocado, olio di oliva.
  • Aggiungete un qualche alimento acido: una piccola componente acida può cancellare in parte il sapore troppo salato, "distraendo" le papille gustative. Potrebbe essere un po' di succo di limone o aceto di mele. E se il piatto prevedeva dei pomodorini, aggiungetene altri, visto che sono molto acidi.
  • Il trucco della patata: una patata cruda pelata lasciata dentro la zuppa in cottura può aiutare. Assorbirà un pochino del liquido in eccesso e il sale in esso disciolto. Bisogna far attenzione a rimuovere la patata quando si è saturata e prima che sia troppo cotta (quindi non lasciatela mai oltre i 30 minuti, anche meno se è piccola.
  • Aggiungete qualcuno degli altri ingredienti della zuppa per diluire il sapore, soprattutto acqua e verdure. Se poi diventa troppo liquida, potete aiutarvi con amido di mais o patate.

Advertisement

Purè

Purè

Pixabay

Nel preparare il purè, per non abbassare repentinamente la temperatura delle patate bollenti, al momento di aggiungere il latte utilizzatelo caldo. quanto invece al burro da sciogliere è meglio che sia freddo, in modo che si sciolga solo a contatto con il calore delle patate, distribuendo in modo omogeneo i grassi al suo interno.

I piatti alla temperatura giusta

I piatti alla temperatura giusta

Pixabay

Per esaltare e conservare al massimo il sapore dei cibi, bisognerebbe anche assicurarsi che la temperatura dei piatti di portata sia adatta: riscaldate quelli dei piatti caldi, e raffreddate in frigo quelli che contengono pietanze fredde.

Per separate facilmente i tuorli

Per separate facilmente i tuorli

Pinterest

Se dovete usare molti tuorli per un piatto, versate le uova intere dentro una ciotola e poi risucchiate i tuorli con una bottiglia di plastica, premendola quando siete con l'imboccatura quasi a contatto con il tuorlo.

Cubetti di ghiaccio che insaporiscono

Cubetti di ghiaccio che insaporiscono

Pinterest

Quando sapete di dover servire qualche cocktail, preparate prima cubetti di ghiaccio con dentro frutta o erbe aromatiche che si abbinino bene!

Advertisement

Per far durare più a lungo le verdure in frigo

Per far durare più a lungo le verdure in frigo

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Alcune verdure come sedano e broccoli durano di più se avvolti in carta stagnola.

Riscaldare la pizza in padella

Riscaldare la pizza in padella

Pinterest

Invece del forno, o del forno a microonde (a meno che non abbiano funzioni e piatti specifici per le cotture del tipo "crisp"), riscaldare la pizza in padella fa si che torni fragrante e gustosa.

Advertisement

Per evitare che la polpa dell'avocado diventi marrone

Per evitare che la polpa dell'avocado diventi marrone

pixnio.com

La polpa dell'avocado diventa marrone per ossidazione a contatto con l'aria, quindi potete avvolgerla in pellicola trasparente a contatto (e lo stesso vale per il guacamole), oppure irrorarla di succo di limone, lime o anche aceto, senza però esagerare per non alterare il sapore del frutto.

 

Advertisement