Sapevi che in casa ci sono abitudini e oggetti potenzialmente dannosi per la salute? Scopri quali sono

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Aprile 2021

Sapevi che in casa ci sono abitudini e oggetti potenzialmente dannosi per la salute? Scopri quali sono
Advertisement

Nella vita di tutti i giorni utilizziamo una serie di oggetti che sono prodotti con sostanze chimiche potenzialmente molto dannose per la salute: questi quindi rilasciano nei vari ambienti della casa sostanze inquinanti in quantità piccole ma in modo continuato.

È difficile evitare di entrarci in contatto, ma in certi casi è possibile minimizzare il loro impatto sulla salute con una serie di comportamenti che dovremmo adottare tutti. Scoprite di quali si tratta leggendo oltre.

Advertisement
Sapevi che in casa ci sono abitudini e oggetti potenzialmente dannosi per la salute? Scopri quali sono - 1
  • Materassi: i materassi rilasciano delle piccole quantità di sostanze chimiche gassose, i Composti organici volatili (VOC) derivati principalmente dal poliuretano usato nel materasso e altri trattamenti usati per renderli ignifughi. Non si possono evitare, ma sarebbe bene areare il letto ogni giorno dopo che ci alziamo.
  • Abiti lavati a secco: le lavanderie a secco, una grandissima comodità della nostra vita quotisiana, usano un solvente che si chiama tetracloroetilene, detto anche percloroetilene o perc, che è dannoso per la salute. L’Environmental protection agency (Epa, l’agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti) ammonisce: "L’esposizione al perc per inalazione acuta o cronica produce effetti negativi sulla salute umana, soprattutto a livello neurologico, epatico e renale. I risultati di alcuni studi epidemiologici sull’esposizione al perc negli ambienti di lavoro indicano un aumento del rischio di patologie tumorali”. Questa sostanza è anche considerata un "probabile agente cancerogeno" dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro. Pare che il tetracloroetilene sia così potente che, se inalato, provoca un forte odore nell'alito per settimane.
  • Tappeti: non è difficile immaginare che i tappeti siano un ricettacolo di germi e batteri. Alcuni, per via dei materiali componenti, rilasciano gas tossici dannosi per la salute. Se li vogliamo tenere in casa bisogna procedere a pulirli e disinfettarli quanto più spesso possibile.
Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Asciugamani in bagno: poiché i bagni sono luoghi umidi e dalla temperatura mediamente alta, in essi si creano le condizioni ideali per il proliferare di batteri e muffe, senza contare che dal WC si diffondono batteri fecali. Tutti questi si depositano su ogni oggetto nel bagno, compresi spazzolini e asciugamani, entrando quindi in contatto col nostro corpo. Bisognerebbe quindi evitare di tenere gli asciugamani vicino al WC o alla doccia e comunque cambiarli spesso, e coprire gli spazzolini dopo averli lavati per bene ogni volta che li usiamo. Per farli asciugare, poi, bisognerebbe lasciare gli asciugamani al sole, quando possibile.
  • Prodotti per la cura del corpo e cosmetici: si parla spesso dell'INCI dei prodotti di cura del corpo e cosmetici, che spesso è una carta d'identità di prodotti pieni di sostanze chimiche usate per vari scopi, soprattutto per la conservazione. Alla lunga, tutti questi hanno effetti negativi sulla pelle, sui capelli e sul corpo in genere. Bisognerebbe sempre preferire i prodotti con componenti naturali e senza sostanze chimiche o conservanti. Quanto ai cosmetici, spesso contengono sostanze chimiche dannose come il mercurio, quindi bisognerebbe cercare di limitare l'uso il più possibile e soprattutto assicurarsi di rimuoverli perfettamente con struccanti adeguati.
Tilemahos Efthimiadis/Flickr

Tilemahos Efthimiadis/Flickr

  • Caminetti e stufe a legna: il fumo emesso da questo tipo di sistema di riscaldamento contiene spesso particelle che finiscono negli occhi e nei polmoni, e possono causare malattie respiratorie.
  • Il fumo dell'incenso: i bastoncini di incenso, specie se profumati, sono capaci di nascondere cattivi odori e deodorare gli ambienti, ma in realtà anche il loro fumo può essere nocivo per la salute a livello respiratorio, cardiaco; è stato associato a stati di infiammazione nel fegato e nei polmoni, e alcuni studi lo hanno considerato un agente cancerogeno
  • Condizionatori: il continuo ricircolo dell'aria negli ambienti condizionati è estremamente dannoso per la salute. Anche quando fa freddo e usiamo questi sistemi per scaldarci, o quando devono deumidificare l'ambiente, bisognerebbe ogni giorno aprire le finestre almeno un po'. È poi fondamentale pulirli stagionalmente e disinfettarli, con particolare attenzione per i filtri e le griglie di areazione.

Sapevate di questi rischi per la salute?

Advertisement