Sapevi che in casa ci sono abitudini e oggetti potenzialmente dannosi per la salute? Scopri quali sono

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Aprile 2021

Sapevi che in casa ci sono abitudini e oggetti potenzialmente dannosi per la salute? Scopri quali sono
Advertisement

Nella vita di tutti i giorni utilizziamo una serie di oggetti che sono prodotti con sostanze chimiche potenzialmente molto dannose per la salute: questi quindi rilasciano nei vari ambienti della casa sostanze inquinanti in quantità piccole ma in modo continuato.

È difficile evitare di entrarci in contatto, ma in certi casi è possibile minimizzare il loro impatto sulla salute con una serie di comportamenti che dovremmo adottare tutti. Scoprite di quali si tratta leggendo oltre.

Sapevi che in casa ci sono abitudini e oggetti potenzialmente dannosi per la salute? Scopri quali sono - 1
  • Materassi: i materassi rilasciano delle piccole quantità di sostanze chimiche gassose, i Composti organici volatili (VOC) derivati principalmente dal poliuretano usato nel materasso e altri trattamenti usati per renderli ignifughi. Non si possono evitare, ma sarebbe bene areare il letto ogni giorno dopo che ci alziamo.
  • Abiti lavati a secco: le lavanderie a secco, una grandissima comodità della nostra vita quotisiana, usano un solvente che si chiama tetracloroetilene, detto anche percloroetilene o perc, che è dannoso per la salute. L’Environmental protection agency (Epa, l’agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti) ammonisce: "L’esposizione al perc per inalazione acuta o cronica produce effetti negativi sulla salute umana, soprattutto a livello neurologico, epatico e renale. I risultati di alcuni studi epidemiologici sull’esposizione al perc negli ambienti di lavoro indicano un aumento del rischio di patologie tumorali”. Questa sostanza è anche considerata un "probabile agente cancerogeno" dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro. Pare che il tetracloroetilene sia così potente che, se inalato, provoca un forte odore nell'alito per settimane.
  • Tappeti: non è difficile immaginare che i tappeti siano un ricettacolo di germi e batteri. Alcuni, per via dei materiali componenti, rilasciano gas tossici dannosi per la salute. Se li vogliamo tenere in casa bisogna procedere a pulirli e disinfettarli quanto più spesso possibile.
Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Asciugamani in bagno: poiché i bagni sono luoghi umidi e dalla temperatura mediamente alta, in essi si creano le condizioni ideali per il proliferare di batteri e muffe, senza contare che dal WC si diffondono batteri fecali. Tutti questi si depositano su ogni oggetto nel bagno, compresi spazzolini e asciugamani, entrando quindi in contatto col nostro corpo. Bisognerebbe quindi evitare di tenere gli asciugamani vicino al WC o alla doccia e comunque cambiarli spesso, e coprire gli spazzolini dopo averli lavati per bene ogni volta che li usiamo. Per farli asciugare, poi, bisognerebbe lasciare gli asciugamani al sole, quando possibile.
  • Prodotti per la cura del corpo e cosmetici: si parla spesso dell'INCI dei prodotti di cura del corpo e cosmetici, che spesso è una carta d'identità di prodotti pieni di sostanze chimiche usate per vari scopi, soprattutto per la conservazione. Alla lunga, tutti questi hanno effetti negativi sulla pelle, sui capelli e sul corpo in genere. Bisognerebbe sempre preferire i prodotti con componenti naturali e senza sostanze chimiche o conservanti. Quanto ai cosmetici, spesso contengono sostanze chimiche dannose come il mercurio, quindi bisognerebbe cercare di limitare l'uso il più possibile e soprattutto assicurarsi di rimuoverli perfettamente con struccanti adeguati.
Tilemahos Efthimiadis/Flickr

Tilemahos Efthimiadis/Flickr

  • Caminetti e stufe a legna: il fumo emesso da questo tipo di sistema di riscaldamento contiene spesso particelle che finiscono negli occhi e nei polmoni, e possono causare malattie respiratorie.
  • Il fumo dell'incenso: i bastoncini di incenso, specie se profumati, sono capaci di nascondere cattivi odori e deodorare gli ambienti, ma in realtà anche il loro fumo può essere nocivo per la salute a livello respiratorio, cardiaco; è stato associato a stati di infiammazione nel fegato e nei polmoni, e alcuni studi lo hanno considerato un agente cancerogeno
  • Condizionatori: il continuo ricircolo dell'aria negli ambienti condizionati è estremamente dannoso per la salute. Anche quando fa freddo e usiamo questi sistemi per scaldarci, o quando devono deumidificare l'ambiente, bisognerebbe ogni giorno aprire le finestre almeno un po'. È poi fondamentale pulirli stagionalmente e disinfettarli, con particolare attenzione per i filtri e le griglie di areazione.

Sapevate di questi rischi per la salute?

Advertisement