Porta ordine in giro per casa con queste brillanti soluzioni salvaspazio
Lo spazio in casa sembra non bastare mai, soprattutto nelle abitazioni di piccole dimensioni: più tempo trascorriamo nelle nostre case e più ci troviamo ad accumulare oggetti utili e attrezzi di vario genere, e a volte non riusciamo a trovare loro un posto comodo, finendo per ammassare prodotti nei mobili e sulle mensole o ripiani di lavoro.
Tutto questo ingombro visivo non è solo sgradevole a vedersi, ma rende più difficile trovare e riporre gli oggetti che ci servono oltre che farci faticare molto di più quando c'è da fare le pulizie. Vale la pena allora escogitare soluzioni che possano aiutare a organizzare gli spazi, e spesso si tratta di trucchi alla portata di tutti.
I pannelli forati sono tra le soluzioni salvaspazio più amate: prima si usavano solo nei garage e officine, adesso invece diventano elementi d'arredo che possono essere inseriti con brio ovunque, anche in cucina o nella stanza dove si studia o si fanno lavoretti creativi.
Scegliete le padelle e pentole che usate davvero più spesso, e tenetele sempre pronte con binari o altre soluzione che vi permettano di appenderle alla parete, al soffitto, sotto ai pensili, su pannelli forati... Insomma, evitatevi di dover rovistare nei mobili, che così rimarranno anche più ordinati!
Se state arredando o siete in vena di sostituire qualche mobile in casa, pensate sempre se valga la pena investire in un pezzo multifunzione o di quelli con elementi a scomparsa da togliere di mezzo quando non servono. Per alcune idee, come i tavoli richiudibili a parete, ci sono anche diversi progetti di fai-da-te da scovare online.
In cucina, nel bagno, nello studio e davvero un po' ovunque, i contenitori per documenti da ufficio opportunamente sistemati all'interno delle ante dei mobili, fanno guadagnare un sacco di spazio.
In modo simile, in cucina potete usare pezzi di tubi di PVC o altri cilindri delle dimensioni giuste per contenere i rotoli di carte e pellicole più usati.
Ci sono diversi modi per nascondere i cavi delle TV, anche facendo buchi nella parete (quelle di cartongesso soprattutto), ma anche solo coprire con gli appositi copricavi e poi dipingerli del colore della parete è molto meglio che vedere i fili penzolanti.
Nella cameretta dei bimbi non c'è niente di meglio di cesti e contenitori con etichette per far ordine tra i giochi.
In piedi dentro ai mobili, appesa dietro alla porta o con ganci alla parete: la tavola da stiro non ingombra più se nascosta in questi modi.
Se però non avete spazio, meglio comprare i tappetini per stirare, così da usare comodamente qualsiasi superficie piatta.
Non c'è spazio per i comodini? Provate soluzione come le tasche di lato alla struttura letto o dei piccoli tavolini come questo.
Anche montando delle mini mensole a parete si risparmia molto spazio avendo sempre un punto d'appoggio comodo.
Invece che alla parete, degli scaffali fai da te potrebbero essere montati sulla testiera fatta a mano, spostando la luce dal comodino alla parete stessa.
Oppure si può scegliere di realizzare una testiera che abbia qualche mensola integrata di lato.
Potreste sfruttare qualcuna di queste soluzioni in casa?