Niente più macchie di sudore sui vestiti: rimuovile con efficaci metodi fai-da-te - Creativo.media
x
Niente più macchie di sudore sui vestiti:…
Giardini stravaganti: 15 trovate bizzarre e davvero creative per decorare riciclando oggetti di scarto Porta ordine in giro per casa con queste brillanti soluzioni salvaspazio

Niente più macchie di sudore sui vestiti: rimuovile con efficaci metodi fai-da-te

25 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
1.188
Advertisement

Se fa caldo, se facciamo sport o qualche lavoro faticoso anche solo in casa o giardino è inevitabile sudare e macchiare i nostri abiti. Non solo infatti il sudore di cui si impregnano i tessuti emana un odore sgradevole, ma spesso lascia visibili aloni giallastri soprattutto nella zona delle ascelle, magari anche per via del deodorante.

Lavare i capi sicuramente riesce a eliminare il cattivo odore, ma non sempre rimuove anche le macchie. Come fare allora? Esistono una serie di rimedi casalinghi a base di ingredienti semplici ed economici che possiamo sfruttar a nostro vantaggio.

Le diverse ricette per preparare prodotti per rimuovere le macchie di sudore:

  • Con bicarbonato di sodio: 4 cucchiai di bicarbonato, 60 ml di acqua ossigenata, un po' di acqua, un po' di detergente per bucato.
  • Con percarbonato di sodio: 2 cucchiai di percarbonato, 2 cucchiai di ammoniaca, detergente per bucato
  • Con aceto: 1 tazza di aceto bianco, acqua e detergente per bucato

Come usare questi diversi mix:

  1. Create la mistura in una ciotolina
  2. Strofinatela direttamente sulle macchie usando dei guanti
  3. Lasciate agire per 30 minuti o più
  4. Strofinate con uno spazzolino a setole morbide
  5. Risciacquate per bene

Potete anche provare a usare i vari rimedi senza aggiungere il sapone per bucato. L'importante è che lo facciate solo su abiti che possono esser lavati in lavatrice, e non se hanno tessuti delicati.

Che fare per un abito che non è macchiato ma puzza di sudore? L'aceto bianco o meglio ancora la vodka (di bassa qualità va benissimo) sono ottime soluzioni; basta strofinarli sugli indumenti (di nuovo, non se sono tessuti molto delicati) e l'odore sparirà.  È una ottima misura d'emergenza, e viene usata in teatro per quegli abiti che gli attori devono indossare ogni sera sul palco, ma che possono essere lavati in lavanderia solo una volta a settimana.

E se vogliamo prevenire la formazione di quelle macchie? Alla radice del problema ci sono i deodoranti. Una prima misura utile è scegliere dei prodotti privi di alluminio, e l'altro trucco che può aiutare molto è aspettare che il deodorante si sia ben asciugato sulla pelle prima di indossare abiti, così da evitare che si depositi subito sul tessuto. Potete aiutarvi anche con un phon acceso un paio di secondi, e così non avrete nemmeno il rischio di lasciare quelle strisce di deodorante sui vestiti.

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie