Fornelli che non funzionano bene? Elimina lo sporco ostinato con un metodo casalingo facile ed efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2021

Fornelli che non funzionano bene? Elimina lo sporco ostinato con un metodo casalingo facile ed efficace
Advertisement

I fornelli sono di certo il punto della cucina che si sporca più spesso e velocemente, a prescindere da quanto ci si impegni a pulirli costantemente: basta qualche schizzo di olio e sughi, acqua di cottura che straborda dalle pentole, piccoli rimasugli di cibo e subito si formano nuove macchie sul piano cottura e poi, a contatto col calore quelle macchie possono trasformarsi in concrezioni ostinate di sporcizia difficili da rimuovere. A volte possono arrivare anche ostruire i bruciatori, che quindi non riescono a far fuoriuscire le fiamme per bene, si accendono più difficilmente e non cuociono in modo uniforme.

Per sgrassare ed eliminare le incrostazioni si può usare un efficace metodo fai-da-te davvero semplice ed economico che vale la pena provare per pulire senza stress i fornelli.

Advertisement
Fornelli che non funzionano bene? Elimina lo sporco ostinato con un metodo casalingo facile ed efficace - 1

  1. Riempite una bacinella o anche la vasca del lavandino con acqua e sapone (un sapone delicato come quello di Marsiglia è efficace) per due o tre dita, quel tanto che basta per immergere del tutto piattelli e bruciatori. Se vi sembra che la situazione sia più seria, aggiungete dell'aceto bianco (di vino, di mele o di alcol), oppure usate direttamente solo aceto e acqua.
  2. Lasciate in ammollo per un quarto d'ora, così che lo sporco si ammorbidisca. Nel frattempo potete dedicarvi alla pulizia del piano cottura anche in qual caso con acqua e aceto, eventualmente con qualche goccia di sapone per piatti o di Marsiglia.
  3. Con una spugnetta (usata dalla parte non abrasiva) e un vecchio spazzolino strofinate i vari pezzi che dovete pulire, avendo cura di arrivare in tutti gli interstizi e rimuovere tutte le tracce di sporco. Nei forellini dei bruciatori potrebbe essere rimasto incastrato qualche detrito, quindi aiutatevi con degli oggetti appuntiti di metallo per rimuoverli e disostruire i bruciatori. Potreste usare ad esempio uno spillo oppure forcine o anche una graffetta per fogli aperta.
  4. Nel caso in cui le incrostazioni non vengano via, ricorrete alla pasta di bicarbonato e aceto, da stendere e lasciar agire per qualche minuto (anche più) prima di rimuovere il tutto con una spugnetta.
  5. Risciacquate e asciugate, poi potrete rimontare tutte le parti dei fornelli.

I fornelli torneranno a funzionare perfettamente!

Advertisement