Detersivo per lavastoviglie: le alternative fai-da-te per lavare in modo economico ed efficiente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Maggio 2021

Detersivo per lavastoviglie: le alternative fai-da-te per lavare in modo economico ed efficiente
Advertisement

Può capitare di trovarsi a corto di detersivo o pastiglie per la lavastoviglie, o più semplicemente viene voglia di usare un metodo alternativo che non impieghi le sostanze chimiche comuni nei prodotti industriali: in questi casi è possibile ricorrere a prodotti fai-da-te a base di ingredienti comuni.

Aceto, acido citrico e altre sostanze, infatti, sono ottime per sgrassare e neutralizzare cattivi odori, oltre che aiutare contro la formazione di calcare. Questi rimedi, quindi, possono essere ottime risorse da usare occasionalmente per lavare i piatti in modo economico ed efficiente.

Advertisement
Creativo

Creativo

Ricordate sempre di eliminare per bene qualsiasi residuo di cibo prima di inserire le stoviglie nell'apparecchio, così da evitare danni e cattivi odori, oltre che una cattiva riuscita del lavaggio stesso. Provate poi a usare, al posto del detersivo:

  • Aceto bianco: basta versarne un po' nella vaschetta e poi far partire il ciclo di lavaggio desiderato. Questo ingrediente è capace di sgrassare e rimuovere calcare, quindi anche prevenire cattivi odori.
  • Acido citrico: dal punto di vista ecologico è la soluzione con minore impatto, ed è molto efficace. Bisogna scioglierne 150 grammi in un litro di acqua demineralizzata e usare questo detersivo fai-da-te come quelli acquistati.
  • Succo di limone e sale: spremete il succo di due limoni e create una pasta leggera con un po' di sale. Una soluzione veloce e naturale. È fondamentale, però, che il sale sia a base di cloruro di sodio al 100%. I sali per la lavastoviglie sono pensati, sia per granulometria che per composizione, proprio per evitare la formazione di calcare nei tubi situati prima del tratto in cui entrano in azione le varie pastiglie o detersivi. Il cloruro di sodio è di certo il componente principale del sale da cucina, ma spesso nella formulazione di quello che usiamo negli alimenti ci sono anche altri agenti, che non andrebbero usati nella lavastoviglie. Usate quindi qualsiasi sale sia fatto solo di cloruro di sodio puro.

Potete preparare anche pastiglie per la lavastoviglie, usando questi ingredienti:

  • Mezza tazza di aceto (di vino bianco o di mele)
  • 1 Tazza di carbonato di sodio
  • 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza di borace
  • Mezza tazza di Sale di Epsom
  • 20 gocce di olio essenziale di citronella

Versate tutto in un ciotola e mescolate, usando guanti di gomma e manipolando finché non si crea una massa malleabile, che metterete in stampi di gomma o anche nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio. Lasciate asciugare anche per 24 ore finché non saranno ben dure e asciutte e poi riponetele in un barattolo a chiusura ermetica, pronte da usare all'occorrenza.

Buon lavoro!

Advertisement