Giardino piccolo? Rendilo meraviglioso con questi incantevoli spunti di design - Creativo.media
x
Giardino piccolo? Rendilo meraviglioso…
Tinte neutre e pastello: le migliori idee d'arredo per interni luminosi e accoglienti I dettagli di arredo

Giardino piccolo? Rendilo meraviglioso con questi incantevoli spunti di design

24 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
24.826
Advertisement

Chiunque ama l'idea di poter passare qualche ora all'aria aperta nelle giornate di bel tempo, mangiando all'esterno o magari rilassandosi in un salottino, o anche solo stendersi al sole su un lettino. A volte, però, se il giardino è piccolo, magari un quadrato o un rettangolo stretto e lungo, ci si lascia scoraggiare dalla forma "difficile" e dalla  mancanza di spazio. Oppure ci si accontenta di mettere un tavolino e qualche sedia, senza immaginare che con il progetto giusto si può dar vita a un piccolo angolo da sogno.

Sfruttare livelli diversi, inserire forme geometriche per disegnare lo spazio, scegliere i materiali e le piante giuste sono tutti fattori fondamentali. Date un'occhiata ai giardini qui di seguito per trovare l'ispirazione giusta.

immagine: Pinterest

Nelle mani giuste, anche un semplice rettangolo di terreno può diventare un piccola meraviglia, basta immaginare quali forme disegnare.

immagine: Pinterest

Le sagome geometriche sono molto utili per strutturare lo spazio, magari anche giocando su diversi livelli, così che non sia tutto in piano.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se però lo si preferisce, anche un rettangolo di prato ben curato può essere un bel giardino, con le piante sistemate solo in aiuole lungo il perimetro.

immagine: Pinterest

Quando lo spazio è piccolo, invece di sistemare un tavolino subito fuori delle porte che danno su di esso, meglio allestire una zona relax in fondo, o magari spostare il tavolino un po' di lato. 

immagine: Pinterest

Nei giardini più piccoli le piante, soprattutto se ad alto fusto, vengono in genere messe ai lati, e abbastanza distanziate tra loro per poter far crescere la chioma.

Advertisement
immagine: Pinterest

Si possono anche usare vasi grandi per ospitare gli arbusti, sistemati sempre sul perimetro.

immagine: Pinterest

È molto bello anche pensare ad aiuole rialzate che incornicino il prato al centro. Saranno muretti in cui magari ricavare anche qualche rientranza per delle panchine in muratura.

Advertisement
immagine: Pinterest

L'idea delle aiuole rialzate è ottima anche per occupare un solo lato del giardino, e aiuta a mantenere l'ordine.

immagine: Pinterest

Guardate che bello questo filare di lavande che termina poi con alberi più alti sul fondo, e lascia spazio al capanno degli attrezzi, che potrebbe anche essere un mini studio!

Advertisement
immagine: Pinterest

Il prato può anche servire a separare la zona pranzo dal salottino relax, entrambi sistemati su pedane di legno o cemento.

immagine: Pinterest

Anche in questo caso è bello movimentare il giardino creando la pedana del salotto rialzata, per poi scendere con qualche scalino nel giardino vero e proprio.

immagine: Pinterest

Un'altra idea che disegna letteralmente le parti del giardino è incorniciare il prato con una superficie pavimentata che si collega al lato con aiuola rialzata: è un bellissimo contrasto.

immagine: Pinterest

Anche l'idea di attraversare il prato con un sentiero lastricato con lo stesso materiale usato per il resto della zona pavimentata è molto elegante. Ai lati, aiuole con un'armonica alternanza di di arbusti e cespugli dal portamento diverso.

Vi piacerebbe creare un giardino come questi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie