Trasloco in arrivo? Ti sveliamo qualche dritta utile per risparmiare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Maggio 2021

Trasloco in arrivo? Ti sveliamo qualche dritta utile per risparmiare
Advertisement

Pianificare un trasloco è una questione impegnativa che non di rado genera grande stress: ci sono mille cose da fare, mentre portiamo avanti la vita di tutti i giorni. L'unico approccio valido per affrontare un lavoro del genere è con un'adeguata organizzazione: bisogna impacchettare tutto metodicamente, cercando di facilitare sia il momento in cui svuotiamo un casa che quello in cui arriviamo nella nuova e dobbiamo aprire scatoloni alla ricerca di tutto quello che ci serve.

Quando poi si vuole spostare anche il mobilio, è necessario rivolgersi a ditte specializzate, e anche quella ricerca porta via tanto tempo. Vale quindi la pena affrontare tutto col metodo giusto, in modo da non trovarsi con costi ed emergenze inaspettati.

Advertisement
traslochinazionali.org

traslochinazionali.org

Sgomberate la casa di tutto il superfluo con buon anticipo: almeno un mese prima della data del trasloco (meglio ancora prima) è consigliabile cominciare a eliminare tutto quello che non ci serve più, per evitare di doverlo portare con noi. Deve essere una selezione razionale di tutto quello che c'è in ogni stanza, per decidere di quali cose disfarsi per sempre, che sia buttandole, regalandole, vendendole. Sono tanti i metodi famosi, scegliete quello che più fa per voi, e riducete il volume di cose da traslocare.

In questa fase, poi, potete già cominciare a inscatolare oggetti che usate meno spesso e che comunque volete portare con voi.

La vendita, anche di quartiere: in America si chiamano "garage sales", e sono quelle giornate di "fuori tutto" organizzate dai proprietari proprio nel cortile di casa, accessibile dalla strada. Si mette tutto quello che si vuole vendere in esposizione sul prato, sul viale o dovunque sia comodo farlo, con cartelli con i prezzi, pronto per essere acquistato da vicini e passanti. Non è una tradizione diffusa in tutti i paesi, ma non è infrequente trovare dei mercatini rionali dove è possibile organizzare la vendita delle proprie cose presso qualche banco.
Man mano che sgomberate, poi, fate foto e vendete sui siti e app per gli oggetti di seconda mano: ce ne sono sempre di più, e se cominciate a farlo con buon anticipo, potreste riuscire a liberarvi di tanti prodotti in tempo per il trasloco!

Fate una ricerca sui social e online per tutto quello che può essere utile in un trasloco: gruppi, marketplace, forum di vario genere abbondano di occasioni anche per scatole di cartone ancora utili, nastri e tanti altri oggetti che rimangono dopo aver completato un trasloco, spesso da ritirare gratis. Se avete amici negozianti o che gestiscono bar e cafè, magari anche loro ricevono tanti rifornimenti in scatole utili. Pare che le più robuste siano quelle usate per liquori e libri!

Pianificate tutto con buon anticipo: sembra banale, ma il trasloco risulta sempre più impegnativo di quanto ci si aspetti, anche quando non è la prima volta. Possono esserci imprevisti, dimenticanze e altre evenienze da gestire prima del grande giorno che è meglio risolvere con anticipo. È molto utile, quindi, fare una ricerca a tappeto di tutte le ditte di trasloco possibili, sia scandagliando i vari siti internet che chiedendo agli amici, anche quelli con cui siamo in contatto solo virtualmente. Non si sa mai che arrivi qualche consiglio utile per una ditta efficiente e meno costosa che fa al caso vostro.

Pare poi che anche il periodo in cui traslocare sia un fattore determinante nelle tariffe: nei mesi freddi i prezzi scendono. Magari, poi, ci sono periodi dell'anno in cui potreste farvi aiutare da amici o parenti, quindi se potete decidere un periodo, puntate a quelli più comodi anche da questo punto di vista.

Buon trasloco!

Advertisement