Quanto spesso dobbiamo cambiare gli oggetti che usiamo tutti i giorni in casa?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Maggio 2021

Quanto spesso dobbiamo cambiare gli oggetti che usiamo tutti i giorni in casa?
Advertisement

Tutti i giorni usiamo una serie di oggetti che prima o poi dobbiamo gettare via, e magari a volte lo facciamo troppo tardi, altre ancora invece non sappiamo che potremmo continuare a impiegarli ancora a lungo, se solo ce ne prendiamo cura nel modo giusto.

Tendenzialmente, tutto quello che viene a contatto con il nostro corpo deve essere lavato e igienizzato spesso, oppure, se si tratta di prodotti di bellezza, possiamo usarli solo entro un certo periodo di tempo prima di gettarli via, anche se era rimasto qualcosa nella confezione. Vale quindi la pena sapere quando arriva il momento di disfarsi di tante cose che usiamo tutti i giorni.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Rasoi: i rasoi sono oggetti poco più che usa e getta. Si possono usare dalle 3 alle 10 volte al massimo, a meno che non si veda che anche prima la lama ha perso il filo, e a quel punto vanno buttati via.
  • Spugne per trucco: se non vengono adeguatamente mantenute, dopo 3 mesi andrebbero buttate. Se le si usa poco spesso, allora possiamo tenerle un po' di più. Per prolungare la loro durata, andrebbero lavate dopo ogni uso e lasciate ad asciugare in luoghi ventilati così da non sviluppare muffe. In tutti gli altri casi, possono provocare irritazioni alla pelle.
  • Burro cacao: quando hanno filtri solari all'interno, non possono essere usati per più di un anno. Negli altri casi, se la confezione rimane integra e vengono ben chiusi ogni volta, e soprattutto non hanno un odore diverso dal solito, potete usarli anche più a lungo. Nel dubbio, però, fate riferimento alle indicazioni sulla confezione.
  • Prodotti in crema: tutto quello che è contenuto in vasetti in cui affondiamo le dita dovrebbe essere consumato entro sei mesi, altrimenti il contatto con la nostra pelle e l'aria aperta fa sviluppare batteri che possono risultare dannosi. Se invece il prodotto è in tubetti o flaconi col dosatore, allora potete usarli più a lungo (sempre meglio tenendoli in luoghi freschi, bui e ventilati o comunque non esposti ai raggi diretti del sole).
  • Deodorante: Prima di aprirli, possono essere tenuti anche per 1 un anno o addirittura 3 (se non esposti a fonti di calore), in genere però è meglio consumarli entro 6-12 mesi.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Panni in microfibra: sono alleati di tutte le pulizie, e basta lavarli con candeggina (o altri rimedi che possano igienizzarli e rimuovere tutto lo sporco e i batteri) e potrete usarli a lungo: possono essere lavati 500 volte.
  • Guanti di gomma: se vengono lavati e asciugati dopo ogni uso, quelli in lattice possono durare 3 anni, quelli in nitrile 5.
  • Pelucchino: sarebbe meglio cambiare i coltellini con lama dritta che si usano in cucina per pelare e affettare frutta e verdura ogni 2 anni.
  • Spatole di silicone o gomma da cucina: poiché questi utensili subiscono repentini sbalzi termici, col tempo si usurano mostrano graffi e crepe, e magari cominciano a squagliarsi un po' o comunque a perdere integrità. Quando succede, meglio cambiarli. Altrimenti considerate di sostituirli circa ogni due anni.
  • Spazzola per lavare i piatti: anche queste vanno igienizzate adeguatamente con buona frequenza, ma non appena si consumano cambiatele. In genere meglio farlo ogni 6 mesi.
Vegan Feast Catering/Flickr

Vegan Feast Catering/Flickr

  • Tappetini da bagno: sono sempre umidi e non tutti si preoccupano di levarli di mezzo ad asciugare quando non sono in uso. Soprattutto quelli con fondo in gomma diventano terreno fertile per la proliferazione di batteri e muffe. Cambiateli spesso, lavateli e asciugateli all'aria aperta o al sole. E comunque sostituiteli ogni due anni circa.
  • Montature degli occhiali: le montature in plastica possono rovinarsi col tempo, con fessure e graffi, le viti che si allentano. Curateli e aggiustateli il più possibile, ricordando di lavarli (sono a contatto col grasso della pelle in continuazione), e considerate di cambiarli magari ogni 2 o 3 anni.
  • Cerotti: i cerotti che mettiamo sulle ferite, quando ancora chiusi nelle loro confezioni, possono essere tenuti per 5 anni. Dopo quel periodo però le proprietà antisettiche.
  • Power bank: tendenzialmente sono tarate per 500 ricariche, quindi si considera una vi ta di circa 3 anni al massimo. Poi cominciano a perdere efficacia, e comunque non appena notate che si sono gonfiate bisogna subito disporne nel modo appropriato.
  • Tubetti di colla: la colla in stick che si usa a scuola e in tanti lavoretti, una volta aperta, funziona per circa un paio di anni, e poi perde la sua capacità fondamentale di incollare.

Tenete d'occhio i prodotti che avete in casa e assicuratevi di usarli prima che sia troppo tardi!

Advertisement