Fondotinta o rossetto sul colletto di camicie e magliette? Scopri come rimuovere ogni macchia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Maggio 2021

Fondotinta o rossetto sul colletto di camicie e magliette? Scopri come rimuovere ogni macchia
Advertisement

Capita spessissimo che nell'indossare una camicia, una T-shirt o una blusa queste rimangano sporche sul colletto con tracce di fondotinta o rossetto. Altre volte, invece, sono le tracce di sudore che affiorano sui colletti degli indumenti che magari indossiamo a lavoro o durante qualche giornata soleggiata. Sui tessuti bianchi e chiari diventano subito evidenti, non importa quanto sia pulito e in ottime condizione tutto il resto dell'indumento.

 A volte, poi, il lavaggio in lavatrice non elimina il problema, quindi è necessario agire direttamente sulla macchia in particolare, così da far tornare i vari capi come nuovi, e possiamo farlo con diversi metodi fai-da-te.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il trucco fondamentale, per qualsiasi tipo di macchia di trucco o sudore, è agire quanto prima possibile, magari appena si è prodotta. Quanto più a lungo il trucco rimane sul tessuto, tanto più difficile sarà eliminarlo. Vediamo come intervenire a seconda della consistenza dei trucchi.

  • Trucchi in polvere: non spolveratele via con le mani ma soffiateci sopra, e solo dopo aiutatevi con le mani o magari un asciugacapelli. Se c'è ancora un alone, imbevete del cotone con liquido struccante e tamponate delicatamente l'area.
  • Trucchi liquidi: la maggior parte sono a base di olio, quindi servono prodotti capaci di sgrassare, e non solo l'acqua, per rimuovere queste macchie. Una buona idea è il sapone per piatti (meglio se delicato). Bagnate appena l'area, strofinateci il sapone con uno spazzolino a setole morbide, fate sparire la macchia sporca e poi proseguite col lavaggio abituale. Se rimane, mescolate due parti di sapone con una di acqua ossigenata (il tutto in piccolissime quantità) e riprovate.
  • Rossetti: data la presenza di olio e cera al loro interno, bisogna usare un altro metodo. Iniziate con detersivo per bucato, meglio se non è colorato. Bastano poche gocce, lasciatele agire 5 minuti poi strofinate con lo spazzolino morbido. Se la macchia rimane, usate un sapone per piatti sgrassante

I rimedi alternativi

  • Struccante per occhi oil-free  da strofinare con uno spazzolino oppure, meglio ancora, con le bacchette da mascara usa e getta (che si trovano anche online).
  • Salviette struccanti: averle con sé è un ottimo modo per agire subito sulle macchie ovunque ci si trovi. Sono adatte a trucchi in polvere, come gli ombretti, che prima vanno sempre soffiati via.
  • Schiuma da barba: è ottima contro le  macchie da fondotinta. Deve essere bianca, senza gel colorati, e va strofinata sull'area appena inumidita di acqua, con l'aiuto di uno spazzolino. Poi si procede con l'abituale lavaggio.
  • Spray per capelli: la lacca (o quelli per ispessire i capelli) si usano per il rossetto, spruzzando sulla macchia, lasciando agire per 10 minuti, poi tamponando e grattando un po' con le dita. Infine, si procede con l'abituale lavaggio.
  • Alcol isopropilico: funziona un po' sempre, soprattutto con i rossetti. Basta versarne un po' su un fazzoletto e tamponare l'area.

Accertatevi sempre che il tessuto di cui sono fatti i vostri indumenti non sia troppo delicato per qualcuno di questi metodi.

Advertisement