Vasca da bagno macchiata di calcare? Scopri come rimuovere quei fastidiosi aloni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Maggio 2021

Vasca da bagno macchiata di calcare? Scopri come rimuovere quei fastidiosi aloni
Advertisement

Proprio come per i lavandini del bagno e della cucina, anche la vasca da bagno può rimanere macchiata da fastidiosi aloni di calcare. Quando l'acqua è dura si formano molto velocemente, ma prima o poi possono comparire un po' in qualsiasi bagno. In genere, vediamo  macchie e striature nei punti in cui l'acqua ristagna un po' più a lungo, come attorno allo scarico, oppure subito al di sotto dei rubinetti e attorno ad eventuali pomelli. Se poi la vasca ha le bocchette per l'idromassaggio, anche sotto a quelle si formano delle striature davvero brutte a vedersi.

Per evitare che diventino evidenti ci sono una serie di trucchetti cui ricorrere durante la pulizia ordinaria, mentre per rimuovere quelle ormai formate potete farvi aiutare da ingredienti comuni che spesso si usano nelle faccende di casa.

Advertisement
Matthew Hurst/Flickr

Matthew Hurst/Flickr

  • Se avete già rimosso le macchie e volete tenere la vasca pulita, oppure appena notate che stanno formandosi, potete usare il succo di limone. Potete spremerlo e poi imbevere cotone o una spugnetta, o anche un panno morbido, e passarlo sulle aree interessate, o direttamente portare con voi spicchi di limone quando fate le pulizie del bagno e strofinarle nel punto indicato.
    Se vi sembra che ci sia bisogno di un'azione più efficace, aggiungete dell'aceto bianco.
  • Aceto bianco di vino o di mele insieme al bicarbonato di sodio: la combinazione di questi due ingredienti è sempre la migliore quando si tratta di agire contro il calcare. Potete creare una pasta da stendere oppure cospargere l'area di bicarbonato e poi versarci sopra l'aceto, e in ogni caso lasciar agire un po' (anche un paio di ore), e poi aiutarvi con uno spazzolino vecchio per grattar via la macchia, risciacquando.
  • Acido citrico: scioglietene 150 grammi in un litro di acqua, e spruzzate la soluzione sulle macchie, strofinando con un panno morbido o una spugnetta.

Qualche avvertenza: se non siete sicuri di come questi metodi, che sono un po' abrasivi, possano influire sul rivestimento della vasca, provateli prima su un angolo nascosto. In ogni caso, poi, dopo aver sciacquato ricordatevi di asciugare per bene, così da evitare altri aloni.

Advertisement