Giardini moderni: lasciati ispirare da queste fantastiche idee per rivoluzionare il tuo spazio verde - Creativo.media
x
Giardini moderni: lasciati ispirare…
Vecchie sedie? Scopri come recuperarle e trasformale in mobili strepitosi 10 idee originali per creare una cuccia per cani o gatti utilizzando materiali di riciclo

Giardini moderni: lasciati ispirare da queste fantastiche idee per rivoluzionare il tuo spazio verde

01 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
6.022
Advertisement

Così come le nostre case, anche i giardini possono essere progettati e decorati seguendo tanti stili di "arredo" diversi. Tutto sta nel disegnare spazi alternando le aree pavimentate alle aiuole fiorite e eventuali porzioni di prato. Saranno poi i materiali scelti per pavimentare, costruire strutture e recintare il giardino, abbinati ai vari tipi di piante e mobili per arredare all'esterno che completeranno il look dei nostri giardini.

Grandi o piccoli che siano, quindi, possiamo pensarli come aree eleganti e sofisticate, ispirate all'architettura del paesaggio moderna e magari addirittura un po' futurista. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

immagine: Pinterest

I giardini moderni sono fatti di forme geometriche, più morbide o affilate, ricavate non solo dalla disposizione di aree verdi e pavimentate ma anche dalla scelta delle piante: quelle adatte all'arte topiaria si prestano benissimo a decorare questi spazi.

immagine: Pinterest

Recinzioni in legno per i cortili sul retro piccoli: creano privacy in ogni momento dell'anno e fanno da sfondo ad aiuole rialzate che servono a movimentare lo spazio.

Advertisement
immagine: Pinterest

Questo giardino ha tutto: la piscina lunga, il prato, l'area pavimentata rialzata che circonda la piscina (riducendo la profondità dello scavo) e poi prato e aiuole con graminacee e bordure di perenni.

immagine: Pinterest

Pedane e camminamenti rialzati in legno creano un pavimento alto da cui fanno capolino le sommità degli arbusti nelle aiuole.

immagine: Pinterest

Tanti cerchi che si intersecano e creano bellissime linee curve: questo giardino dalle forme geometriche è molto armonioso.

Advertisement
immagine: Pinterest

Quando il giardino è decorato con sassi, pietre, ghiaia e piante che resistono alla siccità, di parla di xeriscaping: non significa solo ricreare paesaggi aridi e deserti, ma anche, come in questo caso, giocare con materiali e forme per decorare con gusto.

immagine: Pinterest

Con un edificio dall'architettura così curva, non si poteva non richiamarne le forme anche nel giardino.

Advertisement
immagine: Pinterest

I giardini moderni spesso lasciano le piante solo lungo il perimetro: questa è un'idea carina per delimitare l'aiuola lungo il confine.

immagine: Pinterest

Oltre alle piante sistemate in piena terra, potete decorare queste aiuole lungo la recinzione con vasi, magari di forme moderne e pulite.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un'elegante combinazione di legno, pietra, ghiaia, metallo e piante.

immagine: Pinterest

Volete schermare il confine con piante rampicanti invece che siepi, ma il muro non è abbastanza alto? Ecco un'idea sofisticata per ovviare al problema.

Vi piacciono i giardini moderni?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie