Aceto di mele: scopri come usare questo ingrediente economico ed efficace nelle faccende di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Giugno 2021

Aceto di mele: scopri come usare questo ingrediente economico ed efficace nelle faccende di casa
Advertisement

L'aceto di mele è un condimento dal sapore più delicato e fruttato rispetto a quello più comunemente usato, ovvero quello di vino. Proprio come quello di vino bianco, però, è ottimo come alleato nella preparazione di tanti rimedi fai-da-te per occuparsi di un gran numero di pulizie.

Grazie alle sue capacità sgrassanti e deodoranti, potrete impiegarlo in cucina, in bagno e su una gran quantità di superfici diverse per agire contro sporcizia, muffa e calcare. Ha poi un aroma meno pungente e più gradevole di quello di vino, motivo per cui diventa il sostituto ideale per tutti coloro che non amano l'odore forte dell'aceto di vino. 

Advertisement
Rajya Laxmi/Flickr

Rajya Laxmi/Flickr

  • Nel bucato: l’aceto funziona da ammorbidente, perché è una sostanza acida che riesce a sciogliere i residui di detersivo (che in genere è alcalino) rimasti tra le fibre dei tessuti, soprattutto quando si eccede con la quantità di detergente. Così ogni tanto, quando notate che abiti o biancheria per la casa sembrano rigidi, potete aggiungere un mezzo bicchiere di aceto. Oppure, potete diluire 250 ml di aceto in 3 litri di acqua e tenere in ammollo i vestiti per un’ora prima di procedere al lavaggio.
    Se volete usarlo per rendere più brillanti i capi bianchi, mescolate 130 ml di aceto, 130ml di succo di limone e 1 cucchiaio di borace: potete usare questo mix nella lavatrice (anche direttamente nel cestello) oppure dissolverlo in 3 litri di acqua e immergere il bucato per un’ora prima di lavarlo.
    Se ogni tanto aggiungete anche 130ml di aceto nella vaschetta dei detergenti, l’aceto renderà più vividi i colori dei tessuti.
  • Contro il calcare: se dovete pulire bollitori, caffettiere e teiere che sono sempre a contatto con l'acqua e quindi spesso presentano macchie di calcare, vi basterà versare acqua calda e aceto all'interno e lasciar agire per un po' prima di strofinare con una spugnetta e sciacquare. 
    Sulla plancia di metallo del ferro da stiro, invece, potete usare cotton fioc (oppure avvolgete un pezzo di fazzoletto di carta su uno stuzzicadenti, ma potrebbero funzionare anche stoffe leggere, magari qualche straccio vecchio, anche se sono meno maneggevoli dei cotton fioc). Intingetelo in un po' di aceto bianco, poi passatelo sui forellini, entrando quanto più possibile per sciogliere e rimuovere il calcare.
    Se volete ripulire un lavandino dal calcare, versate bicarbonato sulla macchie attorno alla base, poggiateci uno straccio intriso di acqua e aceto in parti uguali, lasciando agire per qualche ora o tutta la notte.
    Nel caso dei filtri dei lavandini, preparate una scodella piena di acqua calda in cui avrete versato 3 cucchiai di aceto e 2 di bicarbonato: quando si saranno ben mescolati, immergete i filtri e lasciateli a bagno per tutta la notte.
    Mentre il filtro è in ammollo, potete anche avvolgere un altro panno intriso di aceto sulla bocca del lavandino, poi chiudete il tutto con una busta di plastica ben stretta. Lasciate agire per tutta la notte. Funziona anche per il soffione della doccia o della vasca da bagno.
  • Contro la muffa: in un flacone spray preparate una miscela composta da 250 ml di aceto di mele e 250 ml di acqua demineralizzata  e spruzzatela ovunque ci siano macchie di muffa leggere. Potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Lasciate agire una ventina di minuti al massimo  poi passate un panno asciutto per rimuovere tutto. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più volte, e se la muffa è più resistente allora provate metodi più aggressivi (come con la candeggina) oppure rivolgetevi a degli esperti. Usate sempre mascherina e guanti.
  • Per un prodotto per sgrassare le superfici o pulire i vetri, potete mescolare aceto e acqua in parti uguali (meglio ancora se l'acqua è distillata), e usatelo con un panno morbido o in microfibra, risciacquando e asciugando subito con un altro asciutto.
  • Per disincrostare il forno: mescolate 60 ml di detersivo per piatti con 120 ml di succo di limone, aggiungete 225 ml di aceto e poi 280 ml di acqua in una bottiglia spray e usate questo detersivo sulle pareti del forno, lasciando agire qualche minuto con lo sportello chiuso prima di strofinare con una spugnetta e rimuovere il grosso. Continuate poi con un panno, sciacquate e asciugate.
  • Per le macchie di cera: se una tovaglia o un qualsiasi tessuto si macchia con della cera colata, eliminate il grosso a mano, poi usate un asciugacapelli per squagliare la cera rimasta e tamponatela via con un asciugamano imbevuto di aceto.

Vale la pena avere un po' di aceto di mele in casa, no?

Advertisement